25/03/09

La prima scucitura

Ormai è risaputo: imbastire è il modo migliore per risparmiarsi la fatica di scucire una cucitura seria in caso di errori o ripensamenti.
E non è mistero il fatto che io non imbastisca mai.

Negli ultimi due giorni si è consumata la prima vera crisi da accendino del nuovo romanzo dall'eloquente titolo "NUOVO". Due giorni fa volevo dargli fuoco, poi ieri sera, piano piano, dopo un pomeriggio rilassato e pieno di pensieri estranei al romanzo, ho cominciato a scucire, con calma e pazienza, cercando di fare meno danni possibili al tessuto ma non disdegnando di tagliare via i pezzi mal ridotti o poco gradevoli e consoni.

Finalmente, tra stamattina e il primo pomeriggio, ho ripreso a cucire e...

Insomma credo di essere arrivata alla versione definitiva dei primi 6 capitoli. Sono già 15 pagine di word e non credevo che ci sarei mai arrivata.

Il mio buon proposito per il proseguimento è: non avere fretta. Va bene risparmiarsi l'imbastitura, ma questo significa mettere più cura e attenzione alla cucitura, ed io non l'avevo fatto a sufficienza.

Nel frattempo, visto che vi ho dato una buona notizia e sono di buon umore, mi attiro le vostre ire comunicandovi che il plico da spedire alla Fazi è ancora sul mio comò. Sono indecisa se allegare una piccola lettera di presentazione di me e del romanzo ma, come ben sapete, non sono mai riuscita a mettere insieme due parole che fossero due per questa maledetta sinossi. E quella che ero faticasamente riuscita a scrivere, in realtà fa ca*are.
Uff!

5 commenti:

  1. Lucy, ciao

    scusa ma sta cabasisa di sinossi, perchè non la fai scrivere da un'altra persona...chessò io, un'amica, un ex prof...qualcuno che abbia letto il romanzo e che ha un atteggiamento più distaccato del tuo...è come se ti chiedessero di descrivere tua figlia, parleresti si dei suoi capricci e dei difettucci ma in maniera marginale....perchè l'amore di porterebbe a parlare per ore e ore dei suoi gesti carini, delle trovate geniali, delle impertinenze, delle tenerezze etc. etc. etc. Che ne pensi?

    P.S. grazie del commento e avevi ragione.

    Ciao, Daniela

    RispondiElimina
  2. sei una pizza!!!

    ti prendo a bastonate se entro un settimana (e guarda quanto sono magnanima!!) non spedisci quel plico scrivendo quella benedetta lettera di presentazione... -.-'''''


    Sappiamo benissimo entrambe che sei in grado di scrivere. Scrivi!!! >.

    RispondiElimina
  3. Ciao anche a te, Maria.

    Omonima, hai perfettamente centrato il problema.

    Moon... NON TI RISPONDO CHE E' MEGLIO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! >:-P

    :-D

    RispondiElimina
  4. ... Se solo abitassi più vicina mi intrufolerei a casa tua solo per agguantare il plico e spedirlo al posto tuo.

    E sul fatto della sinossi... lo vedi che non sono l'unica a suggerirti di farlo scrivere a qualcun altro?!! E allora, che aspetti????? Di fare i capelli bianchi???

    ehehhehe!

    fede

    RispondiElimina