Stamattina, come sempre, esco di casa alle 8.10 con Matilde, la porto a scuola e torno subito.
Attraverso la piazza della chiesa che sta a 20 mt da casa mia, svolto l'angolo sulla mia strada e vedo un furgone carico di pezzi di ponteggi parcheggiato *precisamente* davanti al mio portoncino, in modo che non si possa passare nè da un lato nè dall'altro.
Sento voci e rumori di metallo, dunque cerco di soffocare l'urlo isterico che sta per partirmi e mi sposto fino alla testa del furgone. Ci sono due tizi che stanno montando un ponteggio. Ora io capisco benissimo che sia una certa fatica scendere tubi pesanti e scomodi da un furgone e trascinarli per strada, e che l'ideale per loro sia l'avere il furgone quanto più vicino al luogo del lavoro, ma...
Mi avvicino.
"Scusate, non è per cattiveria, ma solo curiosità... Questo furgone deve restare ancora per molto qui?"
"Poi lo togliamo, signora..." risponde l'operaio senior senza manco guardarmi mentre avvita un bullone
"Poi quando? Io non posso entrare in casa, vi rendete conto?"
Finalmente si decidono a guardare me e il modo allucinante in cui hanno posteggiato il bestione.
"Io devo entrare al civico 73" continuo io "Che faccio? Volo?" e mimo anche uno sbattimento di alucce.
Il picciotto, stancamente, si avvia verso la cabina del furgone.
"Guardi" proseguo io "Basta che lo sposta un po' più indietro... il numero 69 è disabitato, ad esempio, e lì non da fastidio a nessuno"
Il picciotto mette in moto, va a marcia indietro fino a quando io gli faccio segno che può bastare. Mi avvicino al portoncino di casa e mentre infilo la chiave nella porta lui mi passa accanto e mi fa "Altrimenti ti potevi bere la Red Bull".
Mi ha anche fatto "la battuta"?!
"Hai ragione! Vedi, se ci pensavi prima quanti abbili (=arrabbiature) e quanto trafico (=fatica) ci risparmiavamo!" rispondo sodomizzandolo metaforicamente. Mi fa la battuta, mi fa....
e io che pensavo che succedesse tutto a me!!
RispondiEliminaha voluto fare il figo!!
però devi ammettere che la battuta del red bull è carina... magari fatta in un' altra circostanza...e non ad una donna col pancione!!
Hai mantenuto un self-control invidiabile, io avrei dato di matto!!!
RispondiEliminai muratori sono una casta particolare... molto particolare...
RispondiEliminaLA Santa
...io ci ridevo su! La battuta è carina... E siccome erano nei paraggi, pronti a spostare immediatamente il furgone, non ci trovo nulla di male ad averlo fermato là per comodità...
RispondiEliminaah, ah, ah......hai trovato pane per i tuoi denti...l'importante è che tu sia riuscita a controbattere a bruciapelo.
RispondiEliminaCiao, Dani.