Questo è il comunicato stampa che racconta tutto per filo e per segno:
Boppy presenta “Sos mamma in chat”:
ostetriche esperte online a disposizione di tutte le mamme
A fianco dello sportello telefonico, la chat è il nuovo strumento di confronto che Boppy dedica alle neomamme: una rete di esperte ostetriche online per rispondere alle molte perplessità. Tra le principali: allattamento, cura del neonato, lavoro e maternità
Milano, 28 ottobre 2010 – Boppy presenta “Sos mamma in chat”, un nuovo servizio di chat con ostetriche realizzato in collaborazione con il centro di preparazione al parto La Lunanuova di Milano e altro personale esperto su tutto il territorio nazionale.
Dal 8 novembre, attraverso un calendario presente nel sito www.boppyworld.com, tutte le mamme potranno prenotare una sessione di chat ed avere un confronto diretto e privato con ostetriche esperte che forniranno loro risposte e consigli su qualsiasi tema legato alla gravidanza, alla maternità, e in particolare all’allattamento, fugando dubbi e risolvendo piccoli problemi quotidiani.
L’idea nasce dal successo di un’altra iniziativa con la quale Boppy - il cuscino per l’allattamento numero uno in Italia - ha fornito un valido supporto alle mamme in gravidanza e nei primi mesi di vita dei loro bambini: lo sportello telefonico “Sos Mamma”.
Partito nel dicembre 2009come progetto principalmente focalizzato sul tema allattamento, il servizio è cresciuto di mese in mese raggiungendo, ad oggi, oltre 400 telefonate registrate. Tali numeri dimostrano un bisogno crescente da parte delle mamme italiane di confronto con personale esperto su molti aspetti legati alla maternità.
In base ai dati raccolti attraverso lo sportello telefonico, il 40% delle mamme italiane si dimostra particolarmente incerto proprio sul tema allattamento: con quale frequenza posso attaccare al seno il mio bambino? C’è un modo per stimolare la produzione di latte? Non produco latte, riuscirò mai? Sono le domande più ricorrenti rivolte alle ostetriche.
“L’allattamento, oltre a fornire il necessario sostentamento, rappresenta per il bambino il primo naturale contatto con la mamma - spiega Maria Dalle Pezze, responsabile dello sportello Sos mamma e ostetrica del centro La Lunanuova –Si tratta dunque di una pratica intima di primaria importanza che ovviamente crea numerosi dubbi e incertezze nelle donne”
I risultati evidenziano inoltre come il rapporto tra lavoro e maternità rappresenti un altro problema molto sentito: il 21 % delle chiamate viene effettuato da neo mamme lavoratrici che cercano di trovare il giusto equilibrio tra carriera e famiglia.
“Il bisogno di sostegno da parte delle donne lavoratrici nel periodo pre e post parto è molto forte – continua Maria Dalle Pezze- Molte mamme lavorano infatti fino all’ottavo mese di gravidanza: non riescono a prepararsi adeguatamente, non solo al momento del parto, ma anche al cambiamento di ruolo che le aspetta dopo la nascita del loro piccolo. Noi cerchiamo di supportarle anche nella loro quotidianità.”
E proprio da queste donne - con un rapporto diretto e quotidiano con la rete – è emersa la necessità di un servizio di ascolto fruibile anche via web.
“I risultati dello sportello telefonico ci hanno sorpreso – dichiara Camilla Tenchio, Marketing Director Baby Care Hard Goods e Boppy -siamo felici di aver raggiunto un numero così alto di donne agevolandole nel loro percorso di mamma”.
“In particolare l’analisi dei risultati di Sos mamma ci ha guidato verso una nuova consapevolezza: la necessità di ampliare i servizi offerti da Boppy alle neo mamme in termini di localizzazione e strumenti – continua Camilla Tenchio, Marketing Director Baby Care Hard Goods e Boppy -e da questa presa di coscienza è nato Sos mamma in chat, il nuovo progetto online che, parallelamente allo sportello telefonico, vedrà coinvolte oltre al centro Lunanuova altre due ostetriche del centro e sud Italia.”
Le numerose chiamate provenienti dal meridione hanno infatti suggerito di ampliare la rete di ostetriche coinvolte: da Milano al centro e sud Italia, per permettere un’ampia copertura sul territorio nazionale.
L’analisi dei risultati dello sportello telefonico Sos Mamma promosso da Boppy è diventata quindi una lente d’ingrandimento sull’universo delle neo mamme che, sempre più attente alle necessità dei loro bambini, danno prova oggi di un rapporto positivo e quotidiano con la rete: da oggi grazie a “Sos mamma in chat” il mondo dell’online da mezzo di informazione si trasforma in uno strumento di sostegno e conforto.
“Sos mamma in chat”sarà disponibile 3 giorni a settimana:
lunedì dalle ore 11.00 alle ore 13.00 filo diretto con Maria Dalle Pezze (Milano)
martedì: dalle ore 17.00 alle ore 19.00 filo diretto con Fiorella Saddi (Taranto)
venerdì: dalle ore 14.00 alle ore 16.00 filo diretto con Claudia Mezzadri (Macerata)
Lo sportello telefonico sarà sempre disponibilecon il centro La Lunanuova nei giorni di:
mercoledì dalle 12.00 alle 14.00
giovedì dalle 14.00 alle 16.00
Nessun commento:
Posta un commento