"Lo sapevo che andava a finire così" ho detto alla mia psicologa quando ho iniziato a piangere. Ma erano lacrime di gioia, di liberazione, di fierezza.
Da diversi giorni ci rimuginavo sopra, e finalmente ci sono arrivata. Un altro grande traguardo psicoterapico raggiunto: il riuscire a dire "Non me ne frega più niente".
Però il "non me ne frega PIU' niente" ha secondo me un retrogusto un po' amaro. Preferisco il "non me ne frega niente!"
RispondiEliminaIn termini assoluti, hai ragione. Nel mio caso mi sono liberata (finalmente!) dal peso del giudizio di un paio di persone della mia vita che, volutamente o no, non lo sapremo mai, mi hanno condizionato nelle scelte, nell'autostima, nella mia identità personale e professionale. Quindi, dopo più di quarant'anni, ho capito che del loro giudizio su ciò che faccio non me ne frega più niente.
RispondiEliminaLa frase successiva è stata: non ho più bisogno di sentirmi autorizzata da loro, perché adesso mi autorizzo da sola.
:-)
comprendo la grande liberazione, io ci sono arrivata solo pochi mesi fa, dopo 47 anni finalmente non mi interessa più il loro giudizio, mi autorizzo da sola!
RispondiEliminaio ho brindato con un gin mare, alzo il calice e brindo con te :)
Marina da Torino
@Lucy sei stata brava, hai raggiunto un traguardo importante. Thumbs up!
RispondiElimina