Stamattina niente febbre ma le puntine ci sono ancora. Quando si è svegliata mi era sembrava di vederle solo sul petto, invece poco fa, vestendola, mi sono accorta che è ancora piena. Sono piccolissime, rosate e "dentro" la pelle, nel senso che non sono in rilievo, non si toccano, però in compenso mi sono accorta che ce le ha pure sulle braccia.
La lingua è normalissima, le tonsille sono ancora un po' gonfie ma niente di che, lei è serena e non ha nemmeno prurito.
Visto che internet è la mia finestra sul mondo, la diagnosi più accreditata è la "quarta malattia", che a parte i tempi un po' più stretti, sembra calzare a pennello. Forse è una forma ancora più lieve...? L'esantema sarebbe comparso a meno di 12 ore dalla febbre, e ovunque ho letto la dicitura "l'esantema compare in un secondo momento"... bisognerebbe quantificare questo "secondo" momento.
La cosa che mi lascia perplessa è che questa malattia viene indicata come versione light della scarlattina, e prevede quindi una terapia antibiotica... Anche se non capisco a cosa debba servire visto che non ha più febbre nè altri sintomi se non le puntine (le tonsille sono gonfie, è vero, ma non hanno placche o pus, il nasino è libero e non ha nemmeno tosse).
Non ho alcuna voglia di andare adesso all'ospedale pediatrico, a rischio di stare 3 ore in sala d'attesa mentre vediamo passarci davanti bambini a cui i petardi hanno fatto saltare le mani... no no no... domani mattina andiamo alla asl, prendiamo il pediatra e via.
2 commenti:
Accidenti, piccola... ma veramente, perché capitano sempre sotto le feste 'sti malanni?
Ehm, non so se era un soprannome, ma un pediatra di nome Adolf non mi ispirava molta fiducia! :)
@poveroeperfido: si che è un soprannome :ppp
@lucy: povera la mia pallozzinaaaaaaaaaa!!! cmq si.. andare alla usl e prendere il pediatra mi sembra senza dubbio la decisione migliore!!!
Posta un commento