Non faccio spesso la pizza in casa, per varie ragioni. Primo, io non sono un'appassionata di cucina e la pizza in casa è laboriosa; secondo, si sporcano tante cose; terzo, abbiamo un'ottima pizzeria col forno a legna a mezzo passo da casa; quarto, non mi è mai riuscita particolarmente bene.
Oggi è stata una giornata di pigrizia e nullafare. Tanto che, poco prima delle 18, ho proposto a mio marito la pizza per cena, però ho avuto un lapsus che mi ha fregato:
"Stasera facciamo la pizza?"
In realtà volevo dire "compriamo", ma vedendo lo sguardo illuminato di mio marito, mentre chiedeva incredulo "La facciamo in casa?" e sicuramente pensava "Talè, mia moglie stasera vuole cucinare! Vuole creare qualcosa che non sia l'ennesimo petto di pollo arrostito o l'uovo fritto o il minestrone surgelato!", non ho avuto il coraggio di contraddirlo...
"Io la farei ma non so se abbiamo il necessario..."
"Farina e lievito l'abbiamo, abbiamo wurstel e formaggio... che ci manca? il prosciutto? La facciamo senza prosciutto!"
"Ehm... ma il pelato... non sono sicura che abbiamo il pelato...."
"Vado a controllare!"
Avevamo anche il pomodoro pelato... per cui mi sono rimboccata le maniche e mi sono messa ad impastare...
Per il condimento, invece, ha dovuto pensarci mio marito perché Angelica cominciava ad avere sonno e quando ha sonno vuole stare solo ed esclusivamente in braccio a me.
Ebbene, non so se è stata una diversa miscela di farine (stavolta ho messo più farina bianca che rimacino) o il tocco magico di mio marito, sta di fatto che stasera è finalmente venuta la più buona pizza fatta in questa casa. Persino Matilde (che è sempre molto schizzinosa) se n'è mangiata due pezzi!
Peccato non avere capito *cosa* l'abbia resa migliore delle precedenti... chissà se il miracolo si ripeterà di nuovo?
4 commenti:
per prima cosa a casa tua si mangia bene o, per lo meno, io ho sempre mangiato bene.
seconda cosa: mati NON è affatto schizzinosa visto che mangia davvero tutto, persino i peperoni... quanti bambini mangiano i peperoni?!?!?
terza cosa: non saprei nemmeno come impastare la pasta.... :/
LA Santa
Ok, mangia i peperoni, ma non mangia il riso, mangia poche verdure e quasi niente di frutta, la carne la mangia solo se sono polpette o petto di pollo... Dipendesse da lei mangerebbe solo pasta con la salsa.
Comunque grazie per aver detto che a casa mia hai mangiato bene... la prossima volta facciamo la pizza insieme così ti insegno a impastarla! (che è una scemenza...)
Niente di più semplice... l'ingrediente "segreto", o miracoloso come lo definisci tu, per una buona riuscita in cucina è... l'Amore! ;)
Impastare la pizza non è difficile, ma lasciarlo fare alla macchina per il pane è ancora più facile e veloce!!
Per il resto lasciarla riposare anche alcune ore in un posticino caldo di solito è già una garanzia di buona riuscita. Se poi piace sottile basta stenderla sulla placca da forno, condirla e infornarla, mentre se piace un tantino più soffice bisogna avere ancora un po' di pazienza: stenderla sulla placca, coprirla con un telino pulito e lasciarla lievitare ancora un'oretta al calduccio prima di condirla e infornarla.
Se metterla vicino a un radiatore caldo è scomodo si accende il forno, lo si porta alla temperatura minima che dovrebbe essere di 50°, si spegne e si inforna l'impasto che lieviterà che è una bellezza!
Buona pizza a tutti!! anche perchè è un'eccellente piatto per riciclare tutti gli avanzi di casa: il pezzetto di formaggio, la mezza scatoletta di funghi, un paio di wurstel orfanelli, quel fondo di vasetto di carciofini, le tre fettine di verdure grigliate avanzate da ieri....
Fede (yum!)
Posta un commento