01/04/11

Animali domestici

Anni fa avevamo un geco. Poi è arrivata la Strega, che come magicamente è arrivata, altrettanto magicamente è scomparsa. Infine ci sono loro, gli insettini bianchi...

Non so se l'ho già detto, ma quasi sicuramente no. Mio padre è biologo.
Dopo aver sterminato l'invasione di qualche sera fa, mi ero pentita di non aver salvato anche solo un esemplare per farlo vedere a lui e capire di cosa si trattasse. La mia impressione è che si tratti di larve, di insetti non ancora formati e lo deduco da due cose: la prima è il comportamento stesso di questi insetti... piovono dal soffitto, cadono sul comò e cercano un nascondiglio. Li ho trovati "accoccolati" ovunque, nelle fessure del legno, sotto l'elastico per capelli, sotto qualche foglietto lasciato lì. Insomma cercano un posto tranquillo per nascondersi e continuare il loro sviluppo. Inoltre sono proprio semitrasparenti al punto che a guardarli bene si vede chiaramente il puntino scuro al loro interno che indica l'apparato digerente.
Altro elemento che fa pensare a delle larve è proprio il loro modo di arrivare. Ne avevo trovato qualcuno sporadico giorni prima e credevo fossero insettini della polvere, ma l'altra sera è stata una vera e propria invasione tipica da "schiusa delle uova".
Inoltre in camera da letto c'è una strana sostanza "terrosa" marrone, che a prima vista sembrava un tipo di muffa marziana, che "cola" lungo una parete attraverso una parte dove l'umidità ha fatto staccare la pittura dal muro. Il tutto a circa 5 metri dal pavimento, perché casa mia ha i soffitti altissimi.
Le larve sembravano provenire da lì.

Ieri, dopo lo sterminio, ne ho trovato un altro sporadico, dunque l'ho raccolto e messo dentro un barattolino di vetro per farlo vedere a mio padre alla prima occasione.

Innanzi tutto, guardandolo bene, si distinguono le zampette e le antenne. Poi, ancora una volta, il comportamento "in cattività" di questa larva mi ha subito fatto capire di cosa si tratta.
Dopo una notte passata dentro il barattolino, la mattina era nervosissima e girava in tondo ripetutamente lungo il perimetro del fondo del barattolo. Non ho avuto dubbi: è una formica.

E mio padre, guardandola con la lente d'ingrandimento, ha confermato.

La sostanza terrosa che sporca il piccolo e alto angolo della camera da letto non è muffa, è un'appendice di formicaio, la zona nursery. Un formicaio che probabilmente si estende per buona parte del soffitto e della parete e che chissà dove ha l'imbocco perché io dentro casa, a parte queste larve, formiche non ne ho viste mai.

Prima di sposarmi sognavo di tenere un animale in casa... ma mai avrei creduto di ospitarne un'intera colonia!

Adesso aspettiamo che il muratore mi faccia sapere quando può iniziare i lavori... faremo chiudere per bene queste crepe nell'intonaco e già che ci siamo ci facciamo fare un controsoffitto per risolvere una volta per tutte il problema della condensa, del freddo, dell'umidità, della muffa.... e delle formiche!

3 commenti:

Santarellina ha detto...

mi sono persa una "i" ...spegniamo è meglio!

utente anonimo ha detto...

oddio la storia degli scarafaggi è un incubo... mi sarebbe venuto un infarto e sarei morta... sul colpo, al primo scarafaggio sul mio braccio.....

Cmq la situazione è seria... io non so se riuscirei a risolvere con un controsoffitto... credo che farei spaccare tutto per debellare la cosa dalla radice.... @.@

LA Santa

robygiup ha detto...

Brrrrrrrr... mi è venuta la pelle d'oca al solo pensiero di avere quella "cosa terrosa" in camera, o in qualunque altra stanza della casa...
Alla sola idea mi sento tutti gli insettini che mi camminano addosso!!! AIUTO!!!!!