07/06/16

È finita la scuola

Finalmente entrambe le mie figlie hanno finito la scuola.
E lasciamo stare il doppio trauma della coincidenza con la doppia fine di un ciclo. Matilde ha concluso le elementari, a settembre andrà in prima media. Angelica ha concluso l'asilo, a settembre andrà in prima elementare.

Il tempo passa, porcapuzzola, e quasi non me ne sono accorta.

Ma un'altra "conclusione" mi ha vista coinvolta in prima persona: insieme all'esperienza scolastica di Matilde, si è conclusa anche la mia come rappresentante dei genitori.
Ci siamo salutati tutti molto commossi. Mi hanno regalato una catenina con un pendente molto particolare e appropriato al mio stile, che non capisco se è solo perché sono stata fortunata io, oppure davvero sono stati molto attenti e premurosi loro.
Di questa esperienza tante cose mi rimangono, ma svetta in cima a tutte la frase che mi ha detto un papà, entrato nel gruppo whatsapp in sostituzione alla moglie e fuggito dopo tre giorni di genitori che chiedevano i compiti alle 10 di sera.
Ha giustificato la sua diserzione dicendo che non ce la faceva a stare dietro a tutti i messaggi, e pregandomi di scrivergli privatamente solo al momento di cose importanti o raccolta di soldi. E poi mi ha anche detto "Ma tu comu ci cummatti?", ossia "Ma come fai a curarti di queste cose/persone?"

Ecco. Questa sarà la frase di cui serberò memoria: ma io comu ci cummattivu?!

Nessun commento: