03/08/18

La domanda da evitare

Ho sempre avuto l'abitudine chiede dove si trova il luogo di cui mi parla un interlocutore.
"Sai, sono stato in una pizzeria..."
E dov'è?
"In vacanza abbiamo fatto una passeggiata..."
E dov'è?
"Vorremmo visitare il museo..."
E dov'è?
"Mia figlia fa ginnastica in una palestra..."
E dov'è?
E situazioni analoghe. Il problema è che, mentre fino a un anno fa nella maggiorparte dei casi, avevo di sicuro tutte le conoscenze adatte a localizzare virtualmente nella mia mappa il luogo di cui si parlava, ora non più.

"Sai, siamo stati in una pizzeria..."
E dov'è?
"In via..."
E dov'è?
"Hai presente la zona..."
E dov'è?
Eccetera eccetera.
Devo smetterla di chiedere dove si trovano i luoghi. Impiego almeno 7-8 minuti solo a localizzarli, per poi scoprire, comunque, che si trovano in aree a me sconosciute o quasi, e mi perdo il resto del racconto.

(O più semplicemente, devo procurarmi una buona mappa topografica della città di Torino, nonché una cartina fisico-politica del Piemonte)

Nessun commento: