27/06/10

Aspettando la poppata delle 23.30

Angelica, tutto sommato, è una bambina tranquilla.
Alla stessa età (13 giorni) Matilde era peggio. O forse era uguale, ma io sono già allenata e la gestisco più facilmente.

Mangia ad intervalli di 2-3 ore, anche di notte. A pensarci bene è un po' sfiancante. Però, tutto sommato, mangia e si riaddormenta... è pur vero che tra cambio di pannolino, poppata, ruttino e addormentamento passa anche un'ora buona, ma insomma, si va avanti, anche perché indietro non si può tornare.

Qualche giorno fa ho raccontato della battuta di Matilde, dove sembra quasi che sia lei a tranquillizzare me. Ebbene si, io sono gelosa. Sono gelosa del fatto che ormai Matilde abbia occhi, cuore e cervello solo per sua sorella. Non mi guarda più, non mi abbraccia più non mi cerca più. In compenso vorrebbe avere sempre in braccio la piccolina, vorrebbe farle fare il ruttino, spogliarla, vestirla, farle il bagnetto e tutto il resto.

Dovrei essere contenta del fatto che l'abbia presa in maniera così positiva e costruttiva, che abbia reagito con l'azione, ma la verità è che mi manca. Mi manca quel dialogo a due, tutto nostro, fatto di sguardi e sensazioni, oltre che di parole. Quel rapporto magico che ci legava.

Boh... Ho la sensazione di aver rovinato tutto e questo è proprio triste.
Ma forse sono solo gli ormoni.

6 commenti:

lauraricama ha detto...


Ho vissuto anche io la stessa cosa quando è arrivata Flavia... ad un tratto era lei la confidente e tra loro c'era quella intesa che prima era solo per noi due.... ma credo che sia giusto e dobbiamo imparare a crescere, diventare delle brave mammine e lasciare alle sorelle il  ruolo di amiche!!!!

dalle8alle5 ha detto...

Non fartene un cruccio, è una cosa bellissima che Matilde ami la sorellina. Pensa se così non fosse, sarebbe un dramma sia per te che per lei.

emilystar ha detto...

è successo anche a me con mia figlia. poi ha smesso quando il fratellino ha dimostrato tutta la sua capacità di rompere le palle ehehehhe

Santarellina ha detto...

Ricordo nitidissima la sensazione continua che la piccola "fosse di troppo", che fosse meglio quando eravamo in tre: tutto più semplice, facile, a indirizzo unico. Mi manca tantissimo il rapporto tra me e il mio cucciolino e tutto il tempo esclusivo che gli dedicavo. Ma la cosa migliore che si possa fare nella vita per un figlio è dargli un fratello (e i secondi, va da sé, nascono avvantaggiati...).

poveromabello ha detto...

Si, mi sembra eccessivo addossarsi la colpa di aver rovinato tutto, quando in realtà non può che essersi rafforzato il rapporto con Matilde. Vedo nel comportamento della più grande il desiderio di crescere ed apparire ai tuoi occhi come una figlia non capricciosa ma capace di fare la sua parte aiutandoti con la neonata, pur essendo piccina anche lei... :*

lucyvanpelt78 ha detto...

Beh... sono contenta di non essere l'unica ad aver provato questa sensazione... almeno non mi sento una madre degenere... :-)