26/09/12

Preoccupazioni interne ed esterne

Premessa: l'aula della classe di Matilde si trova in fondo al corridoio e di solito sono gli ultimi ad uscire dalla scuola o i penultimi, se corrono.

Stamattina cercavo la mamma di un compagno per darle la mia quota per il regalo collettivo di compleanno per un altro compagno. Il portone si apre, ma noi, sapendo già che i nostri bambini escono per ultimi, ci soffermiamo a scambiare un paio di opinioni riguardo il regalo da fare. Ci affianca una terza mamma che ci avvisa che i bambini sono già usciti.
Mi avvio velocemente verso il portone per farmi vedere da Matilde e dal maestro e noto che della classe erano rimasti solo in 3 ad aspettare le mamme. Matilde mi vede, mi indica al maestro e mi raggiunge. Prima ancora di salutarmi esordisce: "Ma dov'eri? Non ti vedevo!"
"Lo so, ero laggiù ed ero distratta. Di solito uscite per ultimi...! Ti eri preoccupata?"
"Mamma, devi sapere che i bambini di seconda elementare si preoccupano di dentro, ma non fanno vedere nulla fuori..."
"E per curiosità, tu eri preoccupata dentro o fuori?"
"Finora ero arrivata a preoccuparmi solo dentro... forse se tardavi ancora mi preoccupavo anche di fuori!"

:-D

2 commenti:

RobyGiup ha detto...

Stupenda! :)

Santarellina ha detto...

Quando ritardo il mio bimbo di seconda elementare credo si preoccupi molto molto molto molto molto dentro. Ma proprio dentro dentro...