19/07/16

La verità, vi spiego, sull'amore

Ho iniziato a seguire Enrica Tesio su facebook, perché me la segnalavano i like di Guido Catalano. Ho cominciato, quindi, a leggere il suo blog e infine ho deciso di leggere il libro che ha scritto e pubblicato l'anno scorso.

Mi era già capitato con la Gamberale di leggere un romanzo fiction-autobiografico nel quale rispecchiare la mia triste e dolorosa storia di moglie separata dal marito, ma stavolta è stato ancora più forte il transfert, perché la Tesio ha anche due figli piccoli.
Che dire? E' un romanzo che vola con la testa leggera, che riesce a dire con semplicità e trasparenza tante verità sui rapporti di coppia prima e dopo i figli, senza nessuna retorica, senza nessuna pretesa di universalità, ma con tutti gli spigoli taglienti della verità nella quale, più o meno, le donne della mia generazione si riconoscono. Nel bene e nel male.

E poi ci sono cinque lettere sulla maternità, che sono proprio autentiche e perfette, con il loro unico scopo di essere pure, pulite, limpide, scevre da falsi moralismi, intenti forzatamente umoristici e dissacratori, o buonisti e strappalacrime. Spiegano la maternità per quella che è, né più, né meno.
E alla fine il risultato è quello vero e universale per tutte le mamme del mondo: il solo e unico scopo del gioco, per una mamma, è quello di arrivare ogni giorno a mettere a letto il proprio figlio. Riuscendo a rimanere incolumi entrambi.

Nessun commento: