12/12/17

La neve

La neve fiocca leggera, cade con grazia e lentezza.
A guardarla da dietro i vetri di una finestra, sembra che qualcuno stia sbattendo i tappeti al piano di sopra, ma quando ti affacci non ti viene da starnutire. Camminare per strada durante una nevicata è indubbiamente romantico e magico. Guardi in su e vedi questi fiocchi leggeri che svolazzano e ti vengono incontro, e se non fosse che è molto più importante guardare per terra per individuare le lastre di ghiaccio sui marciapiedi, verrebbe quasi voglia di fare come Linus e tirare fuori la lingua per assaggiare la neve "alla spina".
Ciò che non si aspetta chi, come me, la neve l'ha sempre e solo vista già depositata al suolo è che la neve, alla fine, è acqua.
Leggera, delicata, impalpabile, ma acqua. Non fiocchi di ovatta o polistirolo. Acqua.
E in quanto acqua ha una caratteristica fondamentale e inaspettata: bagna.

Me ne devo ricordare la prossima volta che esco di casa mentre nevica, e arrivo tutta inzuppata perché non ho preso l'ombrello in quanto "mica piove".

3 commenti:

Trasparelena ha detto...

cara, la neve vera non è acqua, e se nevica "bene" non ti bagni
se ti sei bagnata è perchè non era abbastanza neve!!
riprova che tanto l'inverno è appena iniziato e ne avrai modo!

Lucy ha detto...

Ammetto che è stata la prima volta che ho fatto un percorso a piedi in piena nevicata, ma ciò che ho notato è che la neve si appiccica ai capelli e ai vestiti e quando arrivi al chiuso si scioglie rivelando il barbatrucco...

Trasparelena ha detto...

eh beh, ci va un cappuccio o un cappello, quello si
ma con l'ombrello non si può, ti diventa di piombo dopo 5 minuti!!!