20/11/24

La cazziatrice di segreterie

 L'aspetto peggiore del lavorare coi bambini è il dover inevitabilmente avere a che fare con gli adulti.
Che siano genitori, maestre o personale di segreteria scolastica.

Questo è il quarto anno in cui lavoriamo nelle scuole, e quando penso di averle viste tutte, ce n'è sempre una nuova.

La burocrazia, poi, è veramente degna dei Vogon, ma gestita dal bradipo di Zootropolis. Ma una cosa che non sa, il bradipo, è che quando ha la faccia tosta di dire alla mia collega che non le ha ancora fatto il contratto perché non ha ricevuto la documentazione, NON sa che di questo aspetto me ne occupo io.
E quando la mia collega mi avvisa della cosa, io prendo il telefono e compongo il numero, poi mi faccio passare il bradipo e indico con precisione al secondo il giorno e l'orario in cui io ho mandato loro per email la documentazione.
E quando il bradipo accampa scusa e dice che riceve troppe mail e forse la mia gli è sfuggita e magari è meglio che gli mando di nuovo tutto quanto, NON sa che sta parlando con la più perfida delle perfide, yogicamente parlando, sempre!

"Capisco signora, ma io insisto che lei cerchi la mia mail del 21 ottobre perché per me è importante capire se il mio servizio di posta elettronica è attendibile o meno. Perché lei capisce che se io mando una mail sono sicura che venga ricevuta, e se questo non succede io ho un enorme problema da risolvere. Quindi, la prego, vuole provare a vedere se la mia mail è arrivata?"

E monto su il filtro "voce gentile" quando ringrazio per la conferma, mi sento più tranquilla, grazie, almeno adesso so che la mail funziona... e magari ne approfittiamo per vedere se tra gli allegati che ho mandato c'era già tutto il necessario? C'è tutto? Ottimo allora non c'è bisogno che io glieli mandi di nuovo, perfetto, grazie, buon lavoro a lei!

Lo dico sempre alla mia collega che dall'anno prossimo nel curriculum mi aggiungo tra le soft skill "Cazziatrice di segreterie scolastiche".

Nessun commento: