07/08/19

Scontro tra titani

"Hai fatto un terrario nuovo alla tartaruga"
"Sì, ormai è cresciuta e mi faceva pena a vederla girare e rigirare sempre nello stesso spazietto minuscolo. Poi quello vecchio era di plastica e, dopo due anni di stare al sole e alla neve, si stava spaccando: non ti nego che è stato anche questo uno dei motivi per cui ho deciso di farle un nuovo terrario, e farglielo in legno e non in plastica"
"Certo, e poi magari nella plastica la terra non arieggia nemmeno bene"
"Infatti. Ad esempio la terra vecchia è tutta piena di millepiedi. Per fortuna non sembra che abbiano mai dato fastidio alla tartaruga, però a me faceva senso vederli sbucare e nascondere ogni volta che la smuovevo per seminare le erbette"
"La terra coi millepiedi?"
"Boh, immagino che le uova le trasporti il vento"
"Io ho alcuni vasi pieni di formiche..."

Ci siamo guardati per un istante, mio fratello ed io, ritrovando l'eterno bagliore che, da 35 anni, illumina i nostri occhi ogni volta che stiamo per sparare una cazzata che ci farà ridere.

"Mescoliamo la terra insieme e li facciamo combattere? Vediamo chi vince?"

Nessun commento: