25/12/25

L'incontro fatidico

Una volta l'incontro fatidico era quello in cui due fidanzati facevano conoscere le rispettive famiglie.
Si organizzava il tutto a casa - spesso a casa di lei - che veniva tirata a lucido, compresi tutti i membri animati della famiglia. L'altra famiglia si premurava di portare un piccolo presente, un mazzo di fiori, qualcosa.
I fidanzati erano agitati, preoccupati, timorosi che le cose potessero non andare bene, che si scoprire qualche argomento sul quale le famiglie erano di opinioni contrastanti - e c'erano enormi temi a rischio, la politica, lo sport, la televisione.
Le mamme avrebbero probabilmente adottato dei comportamenti molto cortesi, salvo voi lasciarsi andare ai giudizi una volta salutati; i padri si annusavano un po' e a meno che non si fosse incappati in una delle falle perigliose degli argomenti rischiosi, molto spesso si salutavano con cordialità per poi quasi dimenticarsi reciprocamente qualche ora dopo.
Questo succede(va) con le coppie di giovani fidanzati.

Quando i fidanzati non sono più giovanissimi, hanno alle spalle almeno due o tre vite diverse già vissute e seppellite, matrimoni e convivenze naufragate ecc, il fatidico incontro non è quello tra le famiglie di origine, quanto quello tra le famiglie di derivazione, ossia i rispettivi figli.

A distanza di poco più di un anno da quando abbiamo inizia a baciarci, oggi il Capitano ed io abbiamo fatto fare reciproca conoscenza ai nostri figli. Hanno anche praticamente le stesse età.
La fibrillazione è stata la stessa da entrambe le parti, tranne che per la coppia di fidanzati che, invece di essere nel panico, se la rideva a vedere l'ansia di non piacere negli occhi dei loro ragazzi.

E' andata bene. Si sono stati reciprocamente simpatici. Possiamo considerata espletata anche questa formalità.

Nessun commento: