09/02/17

Esercizio abusivo della professione medica

"Buonasera. Prego"
"Buonasera. Ho appuntamento col dottor Luminare, mi chiamo Vattelapesca"
"Sì, si accomodi. Ha già alcuni esami da mostrare al dottore? In particolare nel formato DVD...? Li dia a me che mi porto avanti il lavoro e li carico sul PC mentre lei aspetta il turno"
"Sì, sì. Ho questa che è la prima risonanza, del 2014, dove è emerso il problema bla bla bla di cui devo parlare al dottore, ma poi ne ho altre tre bla bla bla fatte nel 2016, a partire dalla cervicale fino alla lombare. Qui invece ho la radiografia del ginocchio, perché le spiego bla bla bla il mio è un problema che nasce come neurologico bla bla bla, ma ha avuto ripercussioni di tipo ortopedico bla bla bla, dunque per me è importante che il dottore veda anche il ginocchio. Perché, capisce, bla bla bla, visto il quadro generale bla bla bl..."
"Signor Vattelapesca, io ho studiato musica. Il dottore sarà certamente in grado più e meglio di me di darle un'opinione competente"

Mi piace che mi chiamino "Signorina", ma no, Dottoressa mai. E il fatto che stia diventando esperta di tutti i software Dicom possibili e immaginabili, non significa che io sia capace di interpretarne le immagini e i referti.

Nessun commento: