14/02/17

Non si finisce mai di imparare

Da più di 6 anni sono consulente alla pari per l'allattamento al seno. Tra alti e bassi, tra periodi più intensi e periodi più calmi, posso dire di aver fatto centinaia di consulenze, molte andate a buon fine, alcune no. Ho conosciuto e parlato con centinaia di mamme, per lo più all'avvio dell'allattamento, alcune in momenti di crisi dopo i primi mesi, un paio che avevano bisogno di informazioni, idee e supporto per smettere. So che "centinaia" non significa "tutte", ma ritengo di aver avuto accesso ad un campione significativo di mamme. Non dico che credevo di "averle già viste tutte" (e "sentite" di tutti i colori), ma quasi.
E invece no. Sono stata chiamata da una mamma che è stata in grado di stupirmi, presentandomi una situazione mai vista prima e che, personalmente, non credevo nemmeno che potesse realmente verificarsi.
Ed è sorprendente scoprire come, nonostante tutto, l'universo della maternità mi dia sempre nuovi spunti di riflessione e occasioni di imparare cose nuove. Non solo sull'allattamento in sé, ma soprattutto sugli esseri umani.

Nessun commento: