09/04/18

Mi ci metto da me

Quando WhatsApp ha inserito i messaggi vocali, io li ritenevo scorciatoie per pigri e analfabeti. Solo chi non voleva scrivere, o sapeva che avrebbe avuto dubbi sull'ortografia del 30% delle parole usate, avrebbe avuto motivo di usarli. E i bimbimin#ia.

Poi sono arrivati i gruppi, e da lì il precipitare verso baratro. Gente che si aspettava che qualcuno ascoltasse i suoi messaggi da 2 minuti ove inveiva contro la maestra di religione che lasciava troppi compiti.
Pigri, analfabeti, bimbimin#ia e genitori folli.

Fino a due settimane fa, avrò usato i messaggi vocali si e no una dozzina di volte in tutto, per lo più in macchina, per avvisare che stavo arrivando.

La mia amica, invece, (che non dirò in quale delle categorie inserivo) ha sempre fatto largo uso ai limiti dell'abuso dei messaggi vocali.
Non avendo tempo (e voglia) per scrivere i suoi classici messaggi articolati, li registra mentre guida, visto che l'unico tempo della sua giornata che somiglia vagamente a un tempo morto è quello trascorso alla guida. E vabbè, a Palermo il traffico è di una tale portata che le macchine stanno molto tempo ferme, o camminando a 2 km/h.
Quindi lei registrava ed io scrivevo, sempre. Fino a quando non ho rischiato di cadere per strada.
Perché anche il mio di tempo che è la migliore approssimazione di un tempo morto è quello che passo per strada. Solo che io, a Torino, cammino a piedi.
Da qui il consiglio di registrare, e devo ammettere che ho riscoperto una qualirq della vita che non ricordavo più.
Non è la telefonata, che ti impegna e ti vincola, devi rispondere, devi ascoltare esattamente in quel momento, ma ha la comodità di essere un modo veloce, completo, esaustivo anche senza emoticon, di raccontarmi le mie mille peripezie quotidiane con lei.

Non ho mai più rischiato di cadere o di farmi investire. Val bene la pena di mettermi da sola tra i bimbimin#ia.

1 commento:

Trasparelena ha detto...

e invece io i messaggi vocali non li sopporto, perchè spesso non posso ascoltarli, ma potrei leggerli