04/08/15

Undici minuti

Mi hanno prestato questo romanzo di Coelho indicandomelo come ispirazione per il cambiamento che si stava verificando in me dalla separazione in poi.
E' la storia di una prostituta, e l'ironia è fin troppo facile: risparmiamocela.

Però, leggendo leggendo, ho capito alla perfezione che cosa intendeva dirmi, su cosa mi invitava a riflettere, la persona che me l'ha prestato, ed è stata una lettura illuminante.

Illuminante sul rapporto che ho avuto col mio corpo per tanti anni, illuminante sul rapporto con gli uomini in generale e col sesso nello specifico. Ma anche con l'innamoramento. Soprattutto con l'innamoramento, e la relazione tra innamoramento e sesso, nella loro coesistenza ma anche nella loro manifestazione separata in situazioni e con persone diverse.

Non sono diventata una fan di Coelho, che ritengo troppo "pretenzioso" per i miei gusti, ma questo mi è piaciuto proprio tanto.
Quando un libro mi fa distogliere l'attenzione dalla pagina perché ho bisogno di soffermarmi a riflettere su ciò che ho appena letto, allora è un buon libro.

Nessun commento: