21/03/08

Manie di grandezza

Mia figlia mangia da sola con la forchetta da quando aveva 17 mesi, e con il cucchiaio da 21, ma sempre "accompagnata" da me. Lei tiene in mano ed usa la sua posata mentre io, con un'altra, le do una mano, perché giocare a prendere le briciole con la forchettina è divertente, ma la carna si fredda e diventa immangiabile, per non parlare della pasta gelida al pomodoro...

Stasera le ho preparato un purè di patate "potenziato", come lo chiamiamo noi, ossia coi pezzetti di formaggio.

Si siede e mangia, io la lascio fare tranquilla, tanto quando ha fame mangia in fretta e non si mette a giocare e perder tempo, e di solito intervengo dopo la metà della porzione.
Prendo il mio cucchiaio e le dico "Ti aiuto?"
Risposta "No, io mi aiuto da sola".

Va bene, la lascio fare ma comincia a sbrodolarsi un po', allora intervengo col mio cucchiaio, e lei "Io mi aiuto da sola! Ormai sono grande"

Mi sta bene che lei si senta grande, ma siccome io sono quella ancora più grande a cui tocca, poi, ripulire tutto, intervengo nuovamente a raccogliere al volo un pezzo di formaggio che scivola sotto il cucchiaio.

"Mamma io sono grande! Io mi aiuto da sola! Lasciami in pace!"

...sarà abbastanza grande anche per le sculacciate??

1 commento:

Nightwatch ha detto...

credo di si ... :D certo che ha il suo bel caratterino ;)... che bello, quando sei piccolo vuoi essere grande e quando sei grande vorresti tornar piccolo ...