05/08/08

Congiuntivo imperfetto

"Io vorrei che la mamma mi preparasse la pasta col formaggino"

E non è la prima volta. Mia figlia usa il congiuntivo imperfetto molto meglio di tanti adulti che si sentono in giro.
Questo mi fa capire almeno tre cose:

1) Ai bambini bisogna parlare sempre correttamente. Semplificare il linguaggio non li aiuta a comprendere meglio né ad imparare più in fretta.
2) I bambini hanno un'intelligenza infinitamente maggiore di quella che noi adulti attribuiamo loro.
3) Non avrà bisogno del mio aiuto quando dovrà fare i "pensierini" nei compiti per casa.

La quarta cosa non è una rivelazione, ma un rammarico. All'università ricordo una lezione di Antropologia Culturale incentrata sull'argomento "Linguaggio". Ricordo il prof che diceva "Vi siete mai chiesti come mai persino gli analfabeti sanno concordare il genere e il numero di un sostantivo con il suo aggettivo?"
Credo che stesse per spiegarlo, ma probabilmente in quel momento mi sono addormentata.

Non saprò mai come ca..........spita fa una bambina di 2 anni e mezzo a concordare il congiuntivo imperfetto con il condizionale senza che nessuno gliel'abbia mai spiegato.

2 commenti:

OrkaLoca ha detto...

sono quelle cose che vengono naturali finchè nessuno te le spiega e non ci pensi.

A scuola glielo insegneranno, lei inizierà a pensarci, e inizierà a sbagliare tutti i verbi. :p


Direi che però per ora la pupa è un ottimo esempio del "non saper di sapere" ^___^ Infatti noi gia sappiamo tutto, è che non ce lo ricordiamo :)

baciottoneee


yersiniapestis ha detto...

credo che i bambini si basino sul ripetere. se tu parli bene lei ti copierà. proprio ieri ne parlavo con degli amici, in pratica i bambini piccoli ripetono i suoni, le assonanze. quindi per lei con "vorrei" ci sta bene un "preparasse" e non un "prepari"

se dite "vorrei che tu preparari" sentirete che ci stona come le cozze con la nutella!!