25/08/08

Casa Vanella

Solo i siciliofoni capiranno il doppio senso del titolo di questo post. Lo spiego per quelli che abitano da Villa San Giovanni in su.

Le "vanelle" (forma "italianizzata" di "vanedde") sono i vicoletti tipici dei centri storici, le stradine strette dove la distanza tra le case è meno di un metro e si è tutti - volenti o nolenti - un unico clan, dove a nessuno è concesso di fare uno starnuto senza che non lo senta tutto il resto della vanella, fino a "punta cantuniera", ossia all'incrocio con la vanella successiva.

Non è che siamo tutti pettegoli e ci facciamo sempre i fatti degli altri, ma se due persone litigano in casa propria e urlano.... che colpa ne ho io se li posso sentire stando comodamente seduta a casa mia?

Io abito in una vanella.

Sull'altro lato della strada abitano loro, i coltivatori.
Ieri pomeriggio sentivo urla di litigio. Ero già sul terrazzo e stavo spillando l'imbottitura ai pannelli di legno per il letto di Matilde.
Si... forse è vero.... avrei potuto entrare in casa e barricarmi dentro, magari anche turarmi le orecchie con la cera e cantare una canzone a squarciagola... ma perché? Ero a casa *mia*...

Litigavano. Dapprima non riuscivo a capire con chi *lui* stesse litigando, perché la ragazza aveva la voce alterata dalla rabbia... Tra l'altro parlano anche il velocissimo, stretto dialetto delle zone di mare, per cui non riuscivo nemmeno a capire cosa si dicevano.

L'unica cosa che ho capito è stato l'urlo di lei "Prenditi le chiavi e vattene!!!"

Ora io mi chiedo.... ma se decidi di buttare fuori di casa tuo marito... che senso ha *ordinargli* di prendersi le chiavi??
Mio marito sostiene che forse intendeva dire le chiavi della macchina...

2 commenti:

tarta1 ha detto...

ahahaha anch'io sento tutto dei vicini .... anche se non voglio .... da me c'è la bestemmiatrice folle, manco uno scaricatore di porto ne dice tante.

cmq anche secondo me intendeva le chiavi della macchina ..... o dell'ufficio ..... o ... boh!

lucyvanpelt78 ha detto...

O quelle del magazzino dove conservano "il raccolto"! :-D

Comunque lui è ancora a casa, e anche lei. Forse hanno fatto pace.... o forse lui non trovava le chiavi, chissà... ^_^