02/08/08

Eclipse

In realtà non ho fatto come avevo detto, non ho letto nient'altro in mezzo, ma sono passata subito al terzo volume della tetralogia di Twilight.

Finora darei un 8 al primo, un 5 e 1/2 al secondo e un 6 e 1/2 al terzo.

Il record delle pagine è stato battuto: 501. Inutile specificare che il tutto poteva essere condensato in circa 250 pagine, senza che la storia perdesse una sola virgola necessaria, ma abbandonasse tutte le parole superflue.
La cosa che mi sorprende di più è che sono riuscita a leggere quasi 1000 pagine (446 di New moon e 501 di Eclipse) in 4 giorni. Un ritmo invidiabile, no? L'avessi avuto quando studiavo, a quest'ora avrei almeno 3 o 4 lauree :-D

Andiamo a Eclipse.
La storia prende la brutta piega del polpettone romantico e sdolcinato. In certi tratti sbuffavo sonoramente, ricordandomi alcuni passaggi della primissima versione di Ballerina Scalza.
Interi capitoli pieni di dialoghi inutili... sempre verosimili - bisogna dirlo - ma inutili.

Adesso aspetto che esca il quarto volume.

Da scrittrice in seme d'erba, mi sento sempre più depressa.
Credo che dovrei prendere una decisione, forte e definitiva: fare il grande salto oppure lasciar perdere, perché questo vagare nel limbo mi da solo un perenne stato d'ansia diffuso.

Nessun commento: