19/10/09

La torta

Il mio compleanno è passato sotto tono, quest'anno. Eravamo in terra d'Albione, presso amici, e abbiamo solo ordinato un gigante coppa di gelato con le candeline al ristorante dove abbiamo pranzato quel giorno. Questo è stato il mio festeggiamento. Tra una raffica di starnuti e l'altra.
Mia madre mi aveva mandato un sms tragico, sul quanto le mancavamo, sul quanto bene ci vuole e sul quanto avremmo festeggiato il mio compleanno al nostro ritorno... per forza di cose, il "festeggiamento" si è svolto ieri.

A casa dai miei nonni, con gli zii... l'unica nota "di festa" è stata la presenza inaspettata di mio fratello l'Ingegnere che da quel di Torino è tornato a casa per tre giorni.
Mia madre prende la torta, mia zia mette la candelina, mio padre l'accende, tutti intonano il coretto stonato ed io mi preparo a soffiare. Puuuuuuuuuuuuf! Evviva! Auguri!

Mio padre comincia a tagliare le fette di torta e lo sento confabulare con mia madre. E allora capisco.

"Mamma, non mi dire che ci hai messo la pesca..."
"Eh... non ci ho pensato...!"
"Non ci hai pensato?!"
"E vabbè, i pezzi sono grossi e glieli puoi levare!"
"Ma che cosa devo levare?! E' tutta nell'impasto!"
"E non me lo sono ricordata!"
"Dovevi fare la torta per il mio compleanno e non ti sei ricordata che da 15 anni sono allergica alla pesca?!"

Io non capisco se sono io *estremamente* paziente nei confronti di mia madre, oppure se, al contrario, la mia immensa pazienza non sia stata forgiata proprio su di lei e sul suo modo di comportarsi con me.
Non mi interessa niente della torta, nè del compleanno. Non è la prima volta che mia madre sbaglia la torta del mio compleanno e ormai non ci faccio più caso.

Ma ca##o, non si può sbagliare, con me, sulla pesca! Lo sanno pure i fermenti lattici che è l'unica cosa che potrebbe veramente uccidermi! E che diamine!

7 commenti:

poveromabello ha detto...

Hai tutta la mia comprensione...

dalle8alle5 ha detto...

Io ho smesso di arrabbiarmi con i miei, li lascio nel loro brodo e cerco di girare al largo.

utente anonimo ha detto...

Non ho parole!!! Davvero, non mi viene neppure da scherzare E fortuna che sei una placida...io avrei fatto un piantone da paura.. Baci, D

graceandgravity ha detto...

Anche mia madre mi regala ancora l'uovo di pasqua al latte. Io vado in bestia. 

BlackIris ha detto...

Mi' 15 anni ._.
Io mi lamento della mia che dopo 4 anni di intolleranza ancora mi cucina tutte cose con il latte...
Hai tutta la mia comprensione, sul serio. Un abbraccio *_-

utente anonimo ha detto...

mi sarei abbastanza incazzata, ma non con un'azione plateale tipo scenata.
semplicemente avrei cominciato ad ignorarla...
per fortuna mia madre non lo farebbe davvero mai... per fortuna sua! :D


Sono anonima perchè non sono al mio pc e sono pure a lavoro. Ho provato a loggare su splinder ma non ricordo assolutamente la pass ma, soprattutto, non ricordo con che indirizzo mail mi sono registrata! quindi resto anonima!!!! Ma tu sai chi sono :p


La Santa

MarinaPazienza ha detto...

 Guarda, se ti può consolare, le mamme lo fanno.

Rigorosamente con le figlie femmine.

Dei maschietti sanno anche quante volte vanno in bagno, ma riguardo la figlia femmina si può dimenticare anche l'allergia mortale.

Non sei la sola Lucy, consolati, siamo un bel branco di sfigate...