22/10/09

L'amica D

Tutte le domeniche pomeriggio va a messa. Prima andava in un paesino qua vicino, poi hanno trasferito il sacerdote e adesso viene nella chiesa vicino casa mia. Partecipa alle processioni della via crucis. Fa la comunione ogni settimana e si confessa almeno due volte l'anno.

Legge libri. E' diventata assidua frequentatrice di una libreria al punto che con la proprietaria si danno di tu. Lei le ordina libri strani e introvabili e la libraia glieli procura nel giro di qualche giorno o settimana, a seconda.

Ha fatto un fioretto e non mangia dolci da un anno e mezzo, eccetto un cucchiaino di zucchero nel caffè.

Ho passato il pomeriggio scoprendo una nuova amica D. Se qualcuno mi avesse detto queste cose sul suo conto mi sarei scommessa un braccio o una gamba che si trattava di uno scambio di persona...

L'amica D, quella pazza e scatenata, che a 28 anni si innamorava ancora di un divo dello spettacolo ogni tre mesi e di un ragazzo nuovo ogni due, che si lanciava in avventure senza pensarci due volte con la sola cura delle giuste precauzioni del caso, che ha tenuto sul comodino "Il profumo del mosto selvatico" per qualcosa come 5 anni giustificandosi sempre con un "Devo finire di leggerlo".

Quando ci siamo salutate le ho detto: "Speriamo che la prossima volta che ci vediamo non mi annunci che hai avuto LA CHIAMATA e stai per chiuderti in convento".
Lei mi ha assicurato che non c'è pericolo, ma a questo punto chissà...

3 commenti:

sillym ha detto...

Le persone col tempo cambiano...questa effettivamente un po' troppo...

dalle8alle5 ha detto...

Sempre di estremi si tratta...  io diffido degli "estremisti", non hanno mai un percorso di crescita, solo rimbalzi di qui e di là.

moonsweet ha detto...

certo che tu ti vedi con tutti... tranne che con me!!!
basta... sono offesa per una 20ina di minuti -.-
sgrunt!