26/02/10

Carrambata

Stamattina, dalla dottoressa, in sala d'attesa, entra un sigrore sui 65-70 anni e si siede accanto a me. La dottoressa esce per fare entrare il paziente successivo, lo vede e lo saluta "Oh! Signor Van Pelt! Lei pure qui è?"

Quando la dottoressa rientra in ambulatorio, io gli dico "Ma lei si chiama Van Pelt?"
"Si"
"E allora siamo parenti"
"Perché lei come si chiama?"
"Pure Van Pelt"
"Ah! E a quali Van Pelt appartiene?"
"Allo scultore, era mio nonno. Sono la figlia del figlio più piccolo"

Da lì mi ha letto la vita. Sapeva chi è mia madre, cosa fanno i miei cugini più grandi e quanti fratelli ho. Abbiamo anche scoperto di abitare nella stessa strada, ma non c'eravamo mai incontrati, nè dalla dottoressa, nè in giro.

"I Van Pelt siamo tanti..." conclude lui dopo aver dispiegato tutto il mio albero genealogico "E va a finire che non ci conosciamo nemmeno..."

Per fortuna che esistono memorie viventi, come lui.

3 commenti:

miks.cosedamamme ha detto...

quando si dice "il mondo è piccolo"!!

Io invece ho un cognome comunissimo... per essere sardo, basti pensare che mezza Cagliari ha il mio cognome...mentre qui a Venaria si possono contare sulla punta delle dita...ma guarda caso uno è un commerciate e ovviamente ogni volta che dico il mio cognome mi si risponde "ma sei parente del commerciante!"

per non parlare di quando dico che son sarda..."io ho degli amici sardi..li conosci??"
vabbè che la sardegna è piccola, ma ci sono un milione e mezzo di abitanti...non è che li conosco proprio tutti!!

ops...ho divagato un po... :-D

utente anonimo ha detto...

E' sempre carino fare simili incontri.
Ormai la gente è sempre troppo indaffarata, troppo indifferente, troppo distratta o troppo diffidente per lasciare che simili coincidenze accadano. E non è bello. Insomma, star seduta in un ambulatorio medico in mezzo a gente sconosciuta è deprimente, e a volte mette pure ansia. Ma scoprire così, per caso, che uno di quegli sconosciuti non è proprio un estraneo.... non so, ti cambia la prospettiva e d'improvviso passa la solitudine, ti senti più a tuo agio...
Fede

utente anonimo ha detto...

non dirmi che hai beccato pure linus e ripresa :D