10/03/16

Mancina per necessità

"Lucy, ma con la mano come stai?"
"Gandalf, sto abbastanza male, ma finché tengo il tutore non ho problemi"
"E cioè? Te metti er tutore per dormì?"
"Sì. Ormai lo chiamo affettuosamente Manuel, il mio focoso e ispanico compagno della notte. Insieme alle lenzuola di flanella"
"Nun me interessa della tua vita notturna in solitaria. Famme capì. Se dormi col tutore non hai dolori o fastidi. E se invece non lo indossi?"
"Dolori lancinanti e parestesie a gogò"
"Sempre?"
"No. A dire il vero, a seconda di quello che faccio al lavoro, posso avere anche settimane intere senza avere fastidi, neppure senza tutore. In generale il problema si presenta quando cucio a mano o quando mi tocca mettere tanti spilli"
"Senti... io te lo devo dire..."
"Non mi dire pure tu di farmi operare di tunnel carpale, perché non lo faccio. Non mi interessa il fatto di essere ancora giovane e di avere potenzialmente una ripresa rapida. Finché il tutore mi permette di dormire, io in sala operatoria non ci vado"
"Non è questo che ti stavo dicendo. Nun me stai a sentì. Devo purtroppo dirti che è molto peggio l'alternanza dell'infiammazione rispetto a una patologia costante. Il nervo si danneggia di più quando sta due settimane infiammato e due settimane no, piuttosto che sempre infiammato"
"E che può succedere?"
"Che si creino lesioni, e sono lesioni irreparabili, e la parestesia diventi permanente"
"E come posso evitarlo?"
"Non svolgendo le attività che ti fanno infiammare il nervo"
"Sì, ma io questo lavoro faccio. Cucio"
"Usa la sinistra"
"Eh?"
"A Lucy, ora me vuoi fa credere che nun sei capace de cucì con la sinistra?"
"Non sono capace"
"Impara. Il cervello ci mette un po' ma si abitua a tutto. All'inizio sarà faticoso, poi diventerà naturale"

Ed è così che da un paio di settimane mi esercito a cucire con la sinistra. Mancina per necessità.
Tolgo sempre gli spilli con la sinistra, non sono ancora capace di metterli, ma dopo che li ho messi imbastisco con la sinistra.
Quando farò almeno un mese a cucire con la sinistra proverò a dormire senza Manuel. Dovesse funzionare, mi farebbe sicuro un certo effetto.

Nessun commento: