02/05/08

Futuro anteriore

Certe volte, prima di addormentarmi, mi vengono i pensieri più strani, che mi fanno passare il sonno e mi lasciano sveglia per minuti e minuti a rimuginare su cose assolutamente stupide e trascurabili.

Ieri sera c'era il futuro anteriore.

Il futuro anteriore è "io avrò fatto".
Il futuro anteriore è ambientato al tempo in cui il futuro è già passato, ed è questa la cosa che mi ha compromesso l'addormentamento. Un futuro ancora più futuro... non è "io farò"... è una cosa che farò quando ne avrò già fatta prima un'altra... ma io quest'ultima cosa non l'ho ancora fatta, quindi si tratta di qualcosa che farò solo quando il mio futuro sarà già diventato come minimo presente, se non addirittura passato.
E' guardare ancora più in là nel tempo.

Il futuro anteriore è il tempo dell'ottimismo, perché da per scontato che ci sia un futuro che ben presto sarà presente e poi passato.
Chissà se a Giaaaaaaaaaanni! gliel'hanno mai detto.

Quando avrò finito di scrivere questo post, penserò che è assolutamente folle.

1 commento:

tarta1 ha detto...

cioè usi il futuro anteriore per sfinirti??

Ornella