15/05/08

Figlia VS madre...

E oggi, alla fine, mi sono incazzata.
Per pranzo le ho preparato la pasta, che lei mangia molto volentieri, coi piselli e 50 grammi di tritato di manzo.
Normalmente non l'avrei fatto, ma ho fatto soffriggere la cipolla prima di cuocere il tritato e i piselli.
Appena le ho messo il piatto davanti, ha fatto la faccia perplessa, poi ha visto i piselli, che le piacciono tanto, e ha iniziato a mangiare.
Dopo due cucchiai "Mamma, te lo mangi tu?"

Ho contato fino a dieci per trattenere l'impulso di rovesciarle il piatto sulla testa: trattamento personalizzato ai piselli, chissà che non le faceva allungare quei quattro capelli striminziti che si ritrova...

Mi sono impuntata e non ho ceduto: io non la mangio perché è la tua pasta. Se la mangi tutta, ti do la macedonia di fragole, altrimenti niente, te ne vai a letto senza mangiare.
Non mi credeva.
E quando ti svegli non ti farò fare merenda con lo yogurt che ti piace tanto, ma qui avrai la tua pasta, pronta ad aspettarti.
Ha iniziato a pensarci su.
"La voglio", mi ha detto, ma appena le ho riavvicinato il piatto "Non la voglio", che è quel genere di cose che mi fanno andare in bestia.

Bene. A letto digiuna.

Sinceramente non credevo che si sarebbe addormentata, digiuna com'era, invece ha dormito tre ore.
Ma si è svegliata urlando
"Mamma io non voglio mangiare!"
Doveva avere i crampi allo stomaco, dalla fame. Quando l'ho raggiunta nella stanzetta si è messa a piangere, continuando a dire che non voleva mangiare... Le ho chiesto se aveva fame e mi ha risposto di si... poi ha voluto un po' di coccole.
Non mi ha detto nient'altro, solo che non voleva mangiare.
Le ho chiesto "La vuoi un po' di macedonia?"
"Si, la macedonia a forma di fragole"

E alla fine si è mangiata un bicchiere di macedonia e uno yogurt.

Il mio cuore di mamma è spezzato a metà: da un lato c'è la MAMMA che farebbe di tutto pur di non veder mai sgorgare una lacrima dagli occhioni della figlia, dall'altro c'è l'EDUCATRICE che si fa il cuBo per avere una figlia-gioiello, come in effetti - tranne qualche normalissima eccezione - è.

Chi vincerà?

6 commenti:

yersiniapestis ha detto...

vincerà la madre se diventa più furba della figlia, che tanto ha già capito che la mamma cede!!

o ti butti sull'alta cucina, o non saprei.

del tipo, la solita pasta se la fai a polpetta o frittella o arancino, insomma una pallina e poi saltata, magari verrà mangiata di più.

oppure le prepari l'essenziale, tipo pasta in bianco e parmigiano. e non ti rovini la giornata. magari tra un po' sarà lei a chiederti determinati cibi.

Simonyou ha detto...

vincerete tutte e due...

oooMiwako ha detto...

Immagino tu abbia una bimba piccola...

gran fatica!! Lo vedo con mia nipote, seleziona i cibi..e sempre pasta in bianco...


non posso esserti d'aiuto..

grazie per il post nel mio blog

mammaepoi ha detto...

aiuto... anche io lotto con pik. con me mangia al ralenty, ma quando è al nido divora piattoni di tutto. come sarà? ; )

moonsweet ha detto...

Vince la figlia!!


Vincono sempre i figli!!



Giada

utente anonimo ha detto...

io un giorno ho cucinato tutta la mattina... alla fine hanno mangiato solo PANE da "pocciare" nell'olioacetoesale! da allora basta, faccio il minimo indispensabile, cose semplici. cmq secondo me non forzare, assecondala, litigare per il cibo puo' crearle dei problemi anche dopo secondo me. se gliela dai vinta adesso dopo passa (e tu non ti rovini le giornate) Ch