15/11/08

La spada o la roccia?

La prima volta che l'ho vista lì le ho chiesto cosa stesse facendo e lei mi ha risposto che stava "cacciando il lucernario". Era in cima alla rampa delle scale con un tubo vuoto di rotolo di alluminio e lo protendeva verso l'alto, verso il lucernario, appunto, che illumina le scale.
Le ho chiesto di spiegarsi meglio e di chiarirmi cosa avesse fatto il lucernario per meritarsi di essere "cacciato", e lei ha precisato che stava cacciando una mosca che gironzolava sotto il lucernario.

Per un istante mi ha ricordato quella vecchia pubblicità di un chewin-gum, dove un baldo giovane metteva una gomma in bocca, prendeva la mazza da baseball, assumeva la giusta posizione e si preparava a rilanciare un meteorite in procinto di precipitare sulla terra.

Stamattina, dopo colazione, l'ha rifatto. Lì, in cima alle scale, impugnando il tubo di cartone e tendendolo verso l'alto, verso la luce.
Quell'immagine, quella posizione...
Mio marito mi chiede "Ma è la spada nella roccia?"

Lei, sentendo la domanda, sorride come qualcuno che viene sorpreso in un momento intimo, personalissimo e imbarazzante. Il sorriso di conferma silenziosa e non ammissione nemmeno sotto tortura.

Ho scoperto che mia figlia rappresenta la scena in cui Semola estrae la spada dalla roccia e la luce scende su di lui.
Con un tubo di cartone e un lucernario.




Poi mi viene vicino, mi mostra il tubo e mi chiede: "Ma questa è la spada o la roccia?"

3 commenti:

Marsille ha detto...

i cartoni disney non li guarda più nessuno, tua figlia è tra le poche fortunate della nuova generazione. così un giorno incontrerà qualcuno che conosce a memoria le canzoni degli aristogatti e capiranno di condividere qualcosa di veramente speciale.

moonsweet ha detto...

io adoro la spada nella roccia, la conosco a memoria!!


A dire il vero adoro tutti i cartoni della disney che hanno costellato la mia infanzia!!


Guardo i cartoni ancora ora, e tutti mi prendono in giro! Blasfemi!! >.

Rainsoul ha detto...

Ah, la spada nella roccia...


"Okiti... poketi?"

"Ho viiinto! Ho viiiiiiiiiintooo!"

"Honolulu, arrivo!"


^_^


Tua figlia è uno spettacolo.