19/11/08

Facebook mi mette tristezza

Ecco l'ennesimo ex compagno di liceo.
Guardo le sue foto: non è cambiato di una virgola nonostante i 12 anni trascorsi. A parte il fisico un po' più scolpito e sapientemente messo in mostra.

Boh?

Forse avrei preferito sapere che i miei ex compagni erano scomparsi magicamente come bolle di sapone scoppiate all'indomani della maturità. Pensare che tutti loro (tranne uno, che si sappia) sono tutti sparsi in giro per l'Italia, a vivere le loro vite, a fare cose indipendentemente dal fatto di non essere più compagni di scuola, è una cosa che mi mette tristezza.
Ma fa sentire di aver perso il controllo di qualcosa.
Fino a 12 anni fa sapevo esattamente dove si trovavano, ormai non più. E rivederli in foto e ricordarli, e trovarli molto cambiati o per nulla, è una sensazione che fa crollare il mio delicato equilibrio, è una cosa che va oltre la curiosità di sapere cosa pensano loro vedendo le mie foto, mie e di mia figlia, a distanza di 12 anni. Solo altri 3 compagni, a parte me, hanno procreato, che si sappia. Tutti gli altri continuano a fare i ragazzini, glielo leggi tra le righe quando ti chiedono "Ma hai una figlia?!". Si, e sono passati anche quasi 3 anni...

Facebook mi mette il magone. Mi fa immaginare tutte le altre possibili strade che avrei potuto percorrere, seguendo da vicino quelle dei miei compagni. Andandomene lontano. Uscendo da questa sicilia di m*rda. Studiando quello che avrei voluto studiare, e forse realizzando anche tutto quello che volevo realizzare.

Questa cosa mi distrugge.

Vado a rimpinzarmi di biscotti al cioccolato, va'....

8 commenti:

Gattalupa ha detto...

per ora nn sento il bisogno di iscrivermi a facebook :D

utente anonimo ha detto...

hey voglio dire!!! hai una famiglia fantastica! una figlia che è uno spasso! delle amiche, modestamente, favolose! e ti lamenti???? ma prova a immaginare quanto tristi siano le loro vite di eterni ragazzini... domani si guarderanno alle spalle e cosa vedranno?? niente! mentre tu vedrai una piccola bimba diventare donna!! ma ti pare niente???


Marica

p.s. un po' di cioccolata anche a me pliz! :P

chatterly ha detto...

Facebook è un posto alienante :)

OneSun ha detto...

beata te che hai i biscotti al cioccolato! Servirebbero anche a me.

lauraricama ha detto...

QUOTO MARICA!!! pensa che tristezza per loro che nn hanno un gruppo fantastico con cui ricamare, mangiare e fare pettegolezzi!!!

moonsweet ha detto...

mi sono iscritta a facebook per vedere cosa fosse e dopo 5 minuti esatti ho bloccato l'account....

Blocca anche il tuo!!! :)

tarta1 ha detto...

perchè cosi negative? ..... li dentro scegli tu con chi accettare amicizia o meno e in ogni momento li puoi bloccare

più libertà di cosi

nel blog entra chiunque voglia entrare .... li no

e cmq rivedere un pò di gente del passato non è male

la vita di adesso è cosi anche perchè in passato è stata vissuta diversamente

in quanto alle tante strade da prendere ..... beh! non è solo facebook a ricordartele .... ma ogni sguardo che vada al di la del proprio naso

Annacrocettina ha detto...

A me Facebook non dispiace...però a me è capitato esattamente il contrario...dei miei ex compagni di liceo TUTTI (e dico tutti) quelli ritrovati, ovviamente, sono fidanzati/sposati/con prole...e nessuno che faccia ancora il "giovincello single"...


Bacioni

Annalia