11/11/08

Dialoghi dall'oltreporta

"Buonanotte a Matilde, buonanotte a Bobo (il coniglietto), buonanotte a Dana (la bambola), buonanotte a Pesciolino (questa è facile), buonanotte a Snoopy, buonanotte a Woodstock, buonanotte a Giulio Coniglio, ma soprattutto buonanotte a Matilde e a tutti i suoi amici!"

- CLICK! -
Luce spenta

- TUMP -
Porta chiusa

Uno...
Mi allontano dalla porta
Due...
Vado in camera da letto
Tre...
Mi prendo il pigiama. Mi siedo sul letto e aspetto.

"Mammina!"
"Che c'è?"
"Quando mi sveglio dove ti vengo a trovare?"
"Nella stanza da letto"
"E perché non nello studio?"
"Perché adesso è notte ed io dormo nel mio letto"

Mi tolgo le scarpe

"Mammina!"
"Che c'è?"
"L'hai spostato il passeggino?"
"Si"
"E perché l'hai spostato?"
"Perché così quando domani mattina ti alzi e vieni a trovarmi nel mio letto non ci inciampi"

Indosso il pigiama

"Mammina!"
"Che c'è?"
"Io ti voglio un sacco di bene!"
"Anche io tesoro mio, adesso dormi!"
"Va bene!"
"Chiudi gli occhi e dormi"
"Ma gli occhi li ho già chiusi!"
"Meglio, allora devi solo addormentarti"
"Va bene ora mi addormento! Buonanotte!"
"Buonanotte!"

Talvolta cala subito il silenzio, altre volte sento provenire dalla sua stanza canzoni più o meno inventate, medley tra la canzone dei topini di Cenerentola e Ufo Robot, gorgheggi e acuti che solo una voce bianca può permettersi.
Ma il rituale del dialogo a porta chiusa, da stanza a stanza, è irrinunciabile.

6 commenti:

Trasparelena ha detto...

Come si fa a farla addormentare da sola? qual è il trucco? ti prego svelami il segreto che io non ci riesco!! Se la lascio nel suo letto sveglia in tre nanosecondi me la ritrovo in soggiorno, se va bene che mi sgrida dicendomi "Mamma dove shei andata!!" se va male che urla come se l'avessero spellata viva!

lucyvanpelt78 ha detto...

Io ho iniziato ad abituarla così quando aveva 10-11 mesi.... non è stato facile, ma diciamo che dai 14-15 mesi in poi si è "rassegnata" all'idea di addormentarsi da sola nella stanzetta, sia il pomeriggio che la sera.

Credo che - a dispetto del metodo Estivill che con coi ha miseramente fallito - il "tocco magico" sia stato proprio il farle sentire la mia presenza anche se non mi vedeva o toccava, appunto parlandole da dietro la porta, dimostrandole che anche se si sentiva sola *non era sola* e la mamma era pronta ad accorrere in caso di bisogno.

Lasciarla piangere per ore mi ha solo tardato il raggiungimento del traguardo (oltre che maciullarmi il cuore).

Comunque, come per ogni cosa, coi bambini è solo questione di tempo.... prima o poi crescono... :-D

tarta1 ha detto...

bello questo dialogo ....

Simonyou ha detto...

ho reso onore al tuo capolavoro!un bacio

moonsweet ha detto...

è troppo dolce :)

Trasparelena ha detto...

@Lucy, noi dai 7 ai 20 mesi nell'addormentamento non abbiamo avuto problemi, la mettevo nel lettino, le facevo due coccole e la salutavo e lei si addormentava da sola... ora non si riesce più.

Di farla piangere non se ne parla, ho provato ma l'unico risultato che ho ottenuto è che si innervosisca ancora di più (lei e io).

Comunque proverò e prima o poi ce la farò, grazie