02/11/09

E' mio!

Matilde non ha mai avuto momenti acuti della fase del "E' mio!".
Forse perché, nonostante abbia vissuto in un ambiente sostanzialmente "adulto", nessuno l'ha mai assecondata su questo aspetto... fin da quando aveva un anno, un anno e mezzo, giocando con lei abbiamo sempre "diviso", rimarcato il concetto del "prestare" e del "restituire".... insomma: non è mai capitato che andasse a casa di altri bambini e piantasse capricci perché i giocattoli erano suoi, oppure non volesse fare giocare altri bambini con i proprio giochi.
Fino a quando è iniziato l'asilo...

Ne sta imparando, di cose! Anche sbagliate...
La vicinanza con bambini non solo più "piccoli", ma soprattutto più "immaturi" di lei, la sta rovinando... Chissà perché i bambini hanno questa capacità straordinaria di discernere subito quale è il progresso e quale è il regresso, e decidere di "sposare" il regresso!

Insomma, da qualche giorno ha fatto la sua comparsa la fase del "E' mio!".... che a sentirlo pronunciare da lei, ormai quasi quattrenne, capace di recitare a memoria tutta Alice nel paese delle meraviglie, leggere e scrivere, usare il congiuntivo imperfetto e chiudere subito il rubinetto del lavandino quando si lava le mani "per non sprecare l'acqua" è proprio anacronistico, ma mooooooooooolto anacronistico.

E vabbè... passerà anche questa...

3 commenti:

utente anonimo ha detto...

In fondo son fasi che prima o poi tutti i bambini devono attraversare. Forse è meglio "prima"... di solito "poi" fanno più danni... le cattive abitudini acquisite in un secondo momento diventano solitamente più difficili da estirpare... e poi è naturale che un bambino imiti i comportamenti dei propri coetanei, è il modo con cui "prendono le misure" di realtà differenti da quelle finora conosciute, la cosa bella è che ora ti racconta quello che le accade, segno che comunque vuol capire e si fida delle tue spiegazioni.

HAI VISTO? SON TORNAAAATAAAA!!
Bacisssssimi!
Fede

moonsweet ha detto...

ma certo che passerà!!

tarta1 ha detto...

io direi che ha ragione! .... se è suo è suo!
^_*
ma dai .... pensa solo che è normale come tutti i bambini

p.s. aspetto la foto