27/07/10

E' giunto il momento fatidico, dunque ne parlo

Matilde dovrà essere operata, dopodomani, per togliere le tonsille e le adenoidi.

Non ne ho mai parlato, fino ad ora, un po' per scaramanzia (ho sperato fino all'ultimo che un "miracolo" ci facesse evitare l'intervento).
Invece il miracolo non è avvenuto e domani mattina andremo in clinica per fare tutte le analisi del caso e dopodomani mattina verrà operata.

Tutto è iniziato questo inverno, quando Matilde ha lamentato, per la prima volta in vita sua, mal d'orecchio. Aveva un'otite che abbiamo curato ma visto che ha sempre avuto tonsille e adenoidi ipertrofiche, la Dottoressa Rossa ci ha consigliato una visita specialistica, da un otorino, che ha diagnosticato alla bambina un'otite media ormai cronica, causata dall'ipertrofia adenoidea e che la mette già a rischio di compromissione dell'udito. In effetti un po' sorda lo era da tempo.

Insomma, abbiamo passato l'inverno e la primavera a tentare e ritentare con qualche terapia, ma senza risultati: l'otite migliora ma non guarisce, la bambina non respira bene, russa e va in apnea mentre dorme, non mangia quasi niente perché ha difficoltà a respirare e a deglutire. Insomma, al contrario di ciò che accade normalmente, Matilde non toglierà tonsille e adenoidi perché si ammala spesso, tutt'altro, non si ammala mai, ma la loro grossezza le impedisce di condurre una vita normale.

L'intervento è stato deciso alla fine di maggio, ma io ero prossima al termine di gravidanza e non me la sono sentita di affrontare questa cosa con l'incertezza di partorire da un momento all'altro.
Quando Angelica ha compiuto un mese (e alcuni equilibri sono stati ricalibrati nella nostra vita) abbiamo ricontattato il chirurgo che la opererà.
Oggi pomeriggio ha fatto la visita anestesiologica, domani mattina farà tutti gli esami e mercoledì l'intervento. Venerdì mattina torneremo a casa.

Io non vedo l'ora che sia venerdì pomeriggio.

7 commenti:

utente anonimo ha detto...

Ricordo quello che passò mio cuginetto con gli adenoidi.. poi dopo l'operazione si può dire che è "rinato": ha mangiato tanti ghiaccioli, non russava più e la vocina era pure più chiara!.
Andrà tutto per il meglio: un grande e grosso in bocca al lupo con abbraccio alla piccola Matilde!!.
Rory.

utente anonimo ha detto...

Vedrai che andrà tutto bene.........ma nulla ti impedirà di essere ansiosa e preoccupata...ti capisco, ci sono passata anch'io. Sono momenti terribili, ma poi passano...per fortuna! Prepara tanto gelato in freezer!!!
Un abbraccio ad entrambe.
Katya 

utente anonimo ha detto...

Il mio Nano ha fatto la stessa trafila di Matilde.
Tonsille ed adenoidi degne di un dinosauro. Mai una tonsillite e lui nemmeno un otite. Solo apnea notturna e bocca perennemente aperta dai 6 mesi di vita in avanti.
L'hanno operato ad ottobre del 2007. Aveva 3 anni e 4 mesi.
L'operazione è andata bene, ma non ha perso il vizio di tenere la bocca aperta.
E' un po' dura vederli nel lettino d'ospedale, ma passa in fretta, in fretta.
Tranquilla. Andrà tutto bene.
Un abbraccio alla piccola Mati e alla mamma.
Kriegio

Trasparelena ha detto...

tantissimi in bocca al lupo!!!

utente anonimo ha detto...

mio figlio Piero con le tonsille ha rischiato la nefrite, ha urinato sangue per un mese.. quando finalmente l'abbiamo operato siamo rinati, sia io che lui..ha cominciato a mangiare, tanto da diventare un vitello, l'inverno pssava senza febbri e tonsilliti continue.. e poi, è un intervento davvero semplice, in dieci minuti fanno tutto, e vedrai che la qualità di vita di Matilde migliorerà tantissimo.. e pre la tua!!!! Rosanna

poveromabello ha detto...

Un bacio a te e a Matilde...

utente anonimo ha detto...

un grosso abbraccio virtuale a te e alla piccola!! :):)
Alem