08/07/10

Questioni di eredità

Nella mia famiglia c'è prevalenza di maschi.
Da parte di madre, ho solo due cugini. Da parte di padre ho una cugina e 7 cugini e nella mia famiglia ho due fratelli.
Non è stato difficile, 6 anni fa, in vista del matrimonio e della casa da arredare e corredare, fare man bassa del patrimonio di famiglia (specie di quella materna). Mia nonna mi ha dato tutte le lenzuola e le tovaglie preziose, gli asciugamani e alcuni mobili autentici degi primi del '900, nonché alcuni gioielli. Il mio ritornello era "Tanto io sono l'unica femmina, che ne devi fare di queste cose? A chi le vuoi lasciare? All'opera pia?" e funzionava alla grande.

Quando è nata Matilde, poi, ancora meglio! Avendo anche una figlia femmina avevo ancora più ragione nel chiedere cimeli di famiglia che, tradizionalmente, si tramandano tra le donne... Così sono venuta in possesso della collana di perle che il mio bisnonno regalò alla mia bisnonna per il fidanzamento esattamente cento anni fa, o la parure di turchesi comprata per 130.000 lire nel 1962, o il copriletto in pura seta pagato da mio nonno in 3 anni di cambiali.
Nelle mie idee, Matilde avrebbe, poi, un giorno ereditato tutto quanto...

Non avevo mai considerato l'ipotesi che saltasse fuori un'altra femmina. E rendersene conto durante un cambio di pannolino può essere un po' spiazzante.

Un giorno mi troverò a dover dirimere la questione del cosa dare a chi. Chi prenderà la collana di perle? E chi le turchesi? E gli orecchini con le perline e i brillanti? E il copriletto? E il letto di ottone? E l'armadio con lo specchio?

Ho avuto un attimo di smarrimento, lo ammetto, ma è durato solo un attimo. Ho capito come posso fare.

Nonnaaaaaaaaaaaaaaaaa, non è che per caso ti ritrovi un'altra collana di perle? guarda che io adesso ho ben DUE figlie femmine a cui pensare...! :-D

7 commenti:

lauraricama ha detto...


INGORDA!!!!

utente anonimo ha detto...

Mi associo a Laura!

Per le collane è relativamente semplice: un bravo gioielliere le smonta e dai mucchietti di pietre fa saltar fuori tante collane di misto perle/turchesi quante figlie femmine avrai.
Per la biancheria da casa non sarà certo un problema: una coperta a te, un lenzuolo a te... se proprio se li litigano dai capi matrimoniali un semplice colpo di forbici crea capi per letto singolo, per i capi da letto singolo si ricavano splendidi corredini da culla o tendine, dipende dal ricamo.
Il prezioso copriletto? Due rettangoli, un po' di pacwork ed ecco di nuovo due preziosi copriletti.
Per i mobili sarà più complicato: spera in un figlio maschio e sbolognali a lui! Alle femmine... tutto il resto!

Quantossòssalomonicaaaaaa!

Fede

poveromabello ha detto...

L'eredità se la devono meritare le figliole, intanto sono cose tue.
Il Perfido.

lucyvanpelt78 ha detto...

il commento del Perfido è quello che mi piace di più! :-D

utente anonimo ha detto...

Ed io?!??!? Ho l'età per essere tua figlia!!

Mwhahahahahahah

(non mi firmo perchè non voglio ritorsioni da parte tua :p)

lucyvanpelt78 ha detto...


ma si, infatti, diglielo che non l'ha riconosciuta nessuno! :-D

utente anonimo ha detto...


uff !