09/10/19

Sarebbero stati 15

Oggi sarebbero stati 15 anni di matrimonio.
Una cosa di cui ero sicura, 6 anni fa, e le mie previsioni si sono realizzate, era la certezza che non sarebbe mai passato anno (in realtà anche mese, settimana e giorno) in cui io non ci avrei ripensato, e così è stato.
Ricordo quel giorno come fosse ieri e, nonostante tutto, non lo rimpiango. Ci sono pensieri ed emozioni che ricordo ancora vividi.

E poi, ormai, è tutto stato elaborato, ammorbidito, digerito, accettato come naturale prosieguo della storia. Per come eravamo fatti, Schroeder ed io, eravamo perfetti l'uno per l'altra. Nel momento in cui ci siamo sposati, se ci fossimo cristallizzati lì, saremmo durati per secoli. Il problema è l'imprevedibile fattore umano che purtroppo ci caratterizza. La vita cambia e ci cambia, e se la sincronia del movimento dell'uno e dell'altro non si riallinea, lo squilibrio va esacerbandosi, arrivando all'estremo, all'irriconoscibilità. Sembra impossibile che sia mai esistito un momento in cui, consapevolmente, si è creduto che quell'unione potesse durare per sempre.
Quanto ho imparato e quanto ancora sto imparando sulle relazioni e sulla coppia. Sulla condivisione, sulla parità, sul modo di dire "l'uno per l'altra" e "insieme". Quanta terapia sulla parola "insieme" e sui verbi coniugati al plurale.

È andata così.
Oggi festeggio un anniversario mancato. Contrariamente alla maggior parte delle volte precedenti, lo festeggio con un sorriso. Un sorriso sereno, di presa coscienza e accettazione. E giuro che non sarà provocato dall'alcool :-D

Nessun commento: