12/05/11

E' deciso

Dopo essermi tolta gli ultimi sfizi (il panino con prosciutto e mozzarella, il ragù alla palermitana, gli involtini di maiale e un pezzo di salamino), sono diventata vegetariana.
Per il momento continuerò a mangiare il pesce e una volta al mese pollo, ma presto eliminerò anche quello.

Vediamo finché dura...
(Che è la frase che ho letto nelle facce di tutti quelli - amici e parenti - a cui l'ho detto)

7 commenti:

patapulvi ha detto...

Non potrei mai essere vegetariana...
cmq in bocca al lupo!!!

emilystar ha detto...

ho avuto a che fare x tantissimi anni con gli steineriani (vegetariani) e la domanda che mi sono sempre fatta è: perchè?

utente anonimo ha detto...

... giusto... perchè?
... ancor più giusto... e la ricetta?

Tutta la mia solidarietà: certe rinunce son dolorose, vieppiù se dettate da qualsivoglia necessità.

Un abbraccio!

Fede

utente anonimo ha detto...

Ciao, sono una delle tante lettrici silenziose che passano regolarmente dal tuo blog, direi da qualche anno ormai... anche se ho commentato solo un paio di volte.
Ma questa volta non riesco a trattenermi...
Brava! Bravissima! Applausi! :-)

Immagino che la tua non sia una motivazione etica verso gli animali, dico così perché leggendoti non ho mai avuto l'impressione che tu fossi un'animalista... ma sarei ben felice di scoprire il contrario :-D

Comunque, io sono vegetariana (quasi vegana) da un anno, per motivazioni prevalentemente etiche, ma diciamo che non è stata una grossa rinuncia per me, carne e pesce non mi sono mai piaciuti molto.
Alla luce del mio anno da veg, mi sento di darti un forte incoraggiamento, vedrai che sarà più appagante e facile di quanto possa sembrare, scoprirai una varietà di alimenti che da onnivori non si immaginano nemmeno, ricette sfiziose e saporite, abbasso l'idea dei vegetariani che mangiano una striminzita foglia di insalata e muoiono d'inedia! :-D

L'informazione è sempre l'ingrediente essenziale.
Sperando di non averti infastidita con questa intrusione, ti auguro una buona vita veg e ti faccio ancora tanti complimenti!

Frafra.

utente anonimo ha detto...

Ah, solo una piccola precisazione, ovviamente continuando a consumare pesce non ci si può definire vegetariani (qualcuno parla di "semi-vegetarismo", o altri termini del genere), però l'intenzione di eliminare anche quello sembra esserci... dunque coraggio! :-)

Frafra.

lucyvanpelt78 ha detto...

Rispondo un po' a tutti...
Ho preso questa decisione perché ultimamente mi sono indirizzata verso il consumo critico, etico, ecologico.... Informandomi in giro ho capito che - nel mio piccolo - rinunciare del tutto alla carne rossa (e alla bianca poi, ma solo per evitare di cambiare la mia dieta improvvisamente, tutto qui) è un passo necessario per lasciare il mondo in cui vivranno le mie figlie un infinitesimo più pulito e giusto.
Siccome non ho mai fatto propaganda di nulla, su questo blog, chi fosse interessato a scoprire quanto sono inquinanti ed "eticamente scorretti" gli allevamenti intensivi da macello, gugol è sempre amico di tutti e alla portata di tutte le mani...
Animalista non lo sono mai stata in modo estremo... cioè li rispetto come creature viventi ma non me ne andrei a protestare contro le ecatombe di delfini ecc...

Queste le mie ragioni.

La ricetta del ragù alla palermitana (per lo meno quella di mia madre) invece è questa:
Si fa rosolare in olio d'oliva in un tegame capiente una cipolla affettata sottile, poi si aggiunge la carne macinata, quando comincia a cuocersi si aggiungono piselli e carote tagliate a cubetti, un goccio di vino, quando anche le verdure cominciano a cuocersi, si aggiunge la passata di pomodoro.... dunque si aggiunge un po' di sale e un po' di zucchero, infine qualche foglia di basilico.... ed è fatto! :-D

utente anonimo ha detto...

Capisco le tue motivazioni e le condivido, ovviamente.
Anche se non sono neppure io una di quelle che vanno in giro a propagandare questa o quell'altra scelta, vorrei solo sottolineare che anche il consumo di pesce ha un impatto sull'ambiente e sulla salute umana.
Solo per citare alcuni fatti sui quali chiunque può andare a documentarsi, la rete è piena di risorse: le specie più consumate sono a rischio estinzione, molti tipi di pesce sono pieni di metalli pesanti, scandalosa la quantità di mercurio contenuta in alcuni, determinate metodiche di pesca devastano letteralmente i fondali marini e portano all'uccisione di altri animali, spesso anch'essi a rischio estinzione e nemmeno commestibili, il pesce d'allevamento sembra essere pieno di ormoni ed altre sostanze per noi nocive al pari della carne proveniente dagli allevamenti intensivi... insomma, c'è molto su cui riflettere.
Senza dimenticare che... anche i pesci sono animali, e se consumi la loro carne, non puoi dirti vegetariana.


Ti lascio un link a un sito molto utile:
http://www.scienzavegetariana.it

Ciao, buona giornata!
Frafra.