09/12/07

Che la festa abbia inizio...

Per me, il *Natale* sono le luci gialle dell'albero che illuminano i rametti verdi. Esattamente quell'immagine.
E adoro le sere passate a guardare l'intermittenza delle luci, aspettando il giallo.




Forse perché l'albero di vent'anni fa, a casa dei miei, aveva prevalenza di luci gialle. E le lampadine erano enormi, in confronto a quelle che ci sono adesso, e avevano un nome ridicolo: piselline.
E bisognava fare attenzione, a non farle battere, perché si fulminavano e se si fulminava una sola, l'intero filo non si accendeva più. E la lucina dell'intermittenza era una lampadina bianca, col filamento di due metalli, che quando riscaldava da un lato staccava il contatto e apriva il circuito, e tutto il filo si spegneva... poi si raffreddava e il circuito si richiudeva, illuminandosi. E l'intermittenza era davvero random: poteva stare spenta anche due tre secondi, oppure solo pochi istanti.
Adesso ci pensano le centraline elettroniche a regolare l'intermittenza e il gioco di luci. E le lampadine non si fulminano mai.

Ho nostalgia del mio vecchio Natale, negli anni '80-'90. Ho nostalgia dei regali firmati "Naj Oleari", e dei giochi di società con cui passavo la serata, insieme ai miei fratelli e ai ragazzini che abitavano nel mio stesso palazzo.

Mi hanno rubato quella poesia, e non so a chi dar la colpa.

3 commenti:

utente anonimo ha detto...

Ciao,mentre leggevo delle tue lucine mi sono ricordata delle nostre palline. Erano tutte delicatissime: bastava guardarle che si rompevano ma erano bellissime...

yersiniapestis ha detto...

i primi anni che ero in italia, mio padre comprava sempre l'albero vero, e passavamo la domenica a montare le palline -riciclate da qualche zio- in pigiama....

ora aspetto con ansia di montare l'albero nella mia casetta con la mia nuova famiglia...

HanaBi75 ha detto...

Che dire io ci camperei coi tuoi post...

l'albero in casa di mia madre dove sono tornata io, dopo che ho lasciato la casa "coniugale" (convivevo), ha 32 anni ... la mia età... ho lottato per trattenerlo in casa, alcune palline anche e fino a 10 anni fa anche le luci. Ora la stella della punta è la stessa, le statuin e il presepio... qualche filo di decoro... tutto come allora quando mio babbo lo comprò... ma niente è più come allora e mi chiedo cosa ho salvato... uno stupido alberello che manco si tiene su...le emozioni, le sensazioni quelle mi son sfuggite tra le dite come granelli di sabbia... solo una stupida stella...