23/06/08

Elogio dell'imbastitura

Odio imbastire. Non sono così tanto riflessiva. Preferisco appuntare la stoffa con gli spilli e poi cucire direttamente con la macchina.
Tra ieri e oggi ho fatto una canottierina elegante alla mia bambina (cavia/beneficiaria dei miei esperimenti sartoriali), con della maglina di cotone turchese, elasticizzata e arricchita da un filo di lurex.
La stoffa mi si è (nell'ordine) arricciata, tesa, scivolata, storta...

Ho imparato che l'imbastitura, specie se con punti piccoli e vicini, è l'unico modo per tenere ferma la stoffa e limitare al massimo i danni da "inettitudine" della sartina.

4 commenti:

tarta1 ha detto...

imbastire? cucire? macchina da cucire? ........ lontani anni luce da me

yersiniapestis ha detto...

sto per collaborare con una ragazza che nel suo blog fa dei tutorial su come si cuce. è figo!!

anche io come te odio imbastire, per me è una perdita di tempo doppia, prima cucire e poi scucire che magari sotto la cucitura della macchina restano dei pezzettini...grrrrrr


utente anonimo ha detto...

Io il massimo che so fare con ago e filo è rammendare calzini. Separata.

sonolacuoca ha detto...

ma sei bravissima!!!

(vale anche per post sopra, omino di neve... ma perché invece di impazzire col pon pon non ce ne cuci un vero, in 3D?)