09/07/08

Twilight

Quando ho scritto il post, ieri mattina, ero arrivata a metà del libro ed ero sicura che non sarei riuscita ad impiegarci un giorno in più per terminarlo.

Infatti ieri sera (o meglio, stamattina molto presto) l'ho finito, letto tutto d'un sorso.

Che dire? Mi son fatta ordinare gli altri tre su BOL, nella speranza che non "scàchino", perché quando si tratta di "saghe" è facile che il primo libro sia eccezionale, il secondo un po' meno, il terzo scritto tanto per venderlo ecc.

Le mie impressioni? Sembra scritto da me. E sotto questo punto di vista è stato a dir poco illuminante. Ho capito la critica che mi viene fatta più spesso, sull'eccessiva presenza e lunghezza dei dialoghi. Chi scrive ha le idee chiare e sa bene *chi* sta dicendo *cosa* e *a chi*, ma il lettore, se non glielo si spiega chiaramente, si confonde.
Ho capito quanto siano imbarazzanti i tempi morti, e in questo romanzo ne ho trovati diversi, specialmente alla fine.
Mi sono sentita come Arrigo Boito che suggerisce a Verdi di lasciar perdere di far tornare i Turchi alla fine del terzo atto dell'Otello: la situazione, per com'è, è già al culmine della tensione drammatica: aggiungerci il carico da undici costringe a rallentare per poi dover ripartire e accelerare, e chissà se ci si riesce a tornare a quel punto culminante.
Ecco, la Meyer non ci riesce. Tutta la parte della "caccia" andava fatta partire subito, senza rallentamenti, senza ritorni a casa, senza attese estenuanti e telefonate che non arrivano...

Però nel complesso mi è piaciuto davvero tanto. E mi correggo sulla prima impressione che avevo avuto, ossia che avrei capito come avrei dovuto scrivere Buongiorno Luna per farne un best seller.
Non è un problema di scrittura, ma di "lavoro" editoriale, editing e promozione. Più promozione che editing.

Intanto ho deciso che contatterò un'altra casa editrice. Lulu non è riuscita a convincermi appieno e il fatto che adesso l'opzione di pubblicazione è pure gratis, mi convince ancora meno.

3 commenti:

utente anonimo ha detto...

Ho finito l'altra sera Eclipse, e spero che nel prossimo succeda qualcosa che se succedesse, credo il 90% delle lettrici di Twilighters, mediterebbe il suicidio, ma per come è scritto, dubito potra mai succedere quello che spero.

Kitiara

http://kitiara.over-blog.com/

lucyvanpelt78 ha detto...

No...aspè... quindi tu ti auguri che nel capitolo successivo accada qualcosa che faccia meditare il suicidio al 90% delle lettrici???

Uhm... cos'è un nuovo metodo di "epurazione" della razza umana??? :-D

utente anonimo ha detto...

Lol!

No no è la semplice speranza che avvenga qualcosa che il resto delle lettrici della Meyers non credo si augurino.

Kitiara

http://kitiara.over-blog.com/