09/07/08

Scio-scio-sciò

E', generalmente, il modo in cui definiamo la gente che non è del sud. L'appellativo si riferisce al fatto che "i nordici" si distinguono dalla loro incapacità a pronunciare la "S" pura.
Quelli del sud, probabilmente, si riconoscono subito dalle vocali spalancate (abbiamo persino la "I" e la "U" aperte, noi...)

Stamattina, di ritorno dal mercatino, ho camminato sullo stesso marciapiede e quasi alla stessa velocità di un gruppetto di "scio-scio-sciò".
Li ho sentiti lamentarsi su una probabile ma non dimostrata scorrettezza di un bancarellaro, il quale - a detta loro - avrebbe improvvisamente aumentato il prezzo della sua merce una volta sentitoli parlare.

"Noi gli parliamo in italiano e loro ci scambiano per francesi..." dice una signora
"Si, perché sentono che non puzziamo di baccalà" fa eco il marito.

"E invece - intervengo io incazzata nera - quando veniamo noi al nord, parliamo in italiano e voi ci scambiate per africani... sarà perché non puzziamo di muffa"

IO NON SOPPORTO GLI SCIO-SCIO-SCIO' CHE VENGONO *A CASA NOSTRA* E PRETENDONO DI POTERCI TRATTARE COME COLOMBO CON GLI INDIOS
I nordici arrivano al mercatino e si aspettano di poterci ammaliare con un mucchio di perline colorate e portarsi via mezza bancarella. Si aspettano che noi stiamo sempre lì a ringraziare che vengano a spendere da noi i loro soldi.
Che se ne stiano a casa loro e ci lascino in pace, noi e la nostra dignità.

9 commenti:

giogio72 ha detto...

da una che è del nord, ti posso solo dire: ANCH'IO non sopporto quel genere di persone...

comunque fanno così anche a casa loro!!!

ciao ciao giogio

tarta1 ha detto...

ma dai .... quindi io sono una scio scio sciò .... che figo!!!! ..... nel senso che fa ridere .... è carino!

poi il fatto che siamo maleducati lo so da sola .... mica me lo devi dire tu! .... io quando andrò in pensione andrò a vivere in africa, però mi mancheranno le montagne ...... è che certe mentalità non le riesci proprio a cambiare ....... sapessi quante volte ho iniziato discorsi cosi e mi sono sentita dire: beh! te sei mezza terrona.......... si sa ...... questo solo perchè a dispetto delle mie super origini venete ho vissuto per ben 13 anni in centro italia ......... eh si sa il sangue cambia .... si mescola e non torna più nordico ^_*

ihihihihihi


però adesso .... dimmi .... cosi tra me e te ......... che me ne faccio di tutte quelle perline che ho comprato?????

baciuzziiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

emilystar ha detto...

anche io sono una nordista, ma col cuore e l'anima in sicilia che è il posto più bello del mondo. ma se si vuole evitare di cadere sempre nel razzismo ( xkè anche dire che tutti quellli del nord sono così alla fine è razzismo) bisogna cercare di comprendersi. è una vita che dicono che qui al nord si lavora e al sud si mangia con i soldi del nord, nn posso pretendere che ci sia rispetto con queste premesse...però posso dirtelo col cuore: nn cominciamo noi per primi a ragionare con i pregiudizi, che nn sono altro che caselle mentali dove inserire le persone e le situazioni, x evitare di pensare ogni volta in funzione del singolo caso. nn so se sono stata chiara, ma volevo dirti quello che ho nel cuore!

lucyvanpelt78 ha detto...

# giogio: sgrunt!

# Tarta: so per esperienza personale che con le perline fai cose stupende! ;-)

#emilystar: non sono (e spero di non esserlo sembrato nel post) "assolutista". Non ho detto che tutti i settentrionali sono così, figuriamoci! Però tanti turisti che vengono dal nord Italia hanno esattamente questo atteggiamento, come se qui gli fosse tutto dovuto, come se noi, coi nostri proverbiali clichè, fossimo poco più che fenomeni da baraccone su cui raccontare aneddoti una volta tornati a casa loro.

Ammetto che stamattina avevo le p*lle girate di mio, ma quando ho sentito quella frase "Noi non puzziamo di baccalà come loro" non ci ho visto più dagli occhi! E mi devono ancora ringraziare che sono stata ironicamente caustica, perché avevo ancora nelle orecchie le gesta eroiche di Edward Cullem, e addentarli alla gola sarebbe stato il minimo! :-D

sonolacuoca ha detto...

ti capisco!!! ...sono di genova ma ho vissuto per qualche tempo a sestri levante, e ho sofferto molto questa sensazione di 'invasione' estiva...

sonolacuoca ha detto...

scusa è partito per sbaglio, termino...

NB: ovviamente non voglio generalizzare, ci sono turisti e TURISTI, però quando a volte capita di sentirsi come animali allo zoo...

Trasparelena ha detto...

la gente ignorante secondo me c'è dappertutto, però ultimamente qui da noi (nord) si esagera, ho visto cose che mi hanno dato il voltastomaco, soprattutto nei confronti degli immigrati che il più delle volte dimostrano di essere migliori della gente che è nata qui (non che ci voglia molto, in verità)

Poi da quando la lega alle elezioni ha praticamente trionfato va peggiorando... soprattutto tra i 50-70 enni, perchè i giovani secondo me son meglio.Speriamo che passi, vah, e comunque in certi casi (come li da te) secondo me è tutta invidia, perchè vivere al nord non è che sia 'sta gran figata, in verità!

utente anonimo ha detto...

è vero, la lega è un concentrato terrificante che fomenta un mix di ignoranza, volgarità e potenziale violenza spaventosi... non entro nel merito delle scelte politiche, poco ne so, ma il messaggio - e spesso le persone - che convoglia fanno paura...

(cuoca dal sud del nord, zena)

utente anonimo ha detto...

da milanese purosangue e amante del sud italia, posso dirti che la stragrande maggioranza delle persone, qui, la pensa come quelle da te citate... mi fanno venire una rabbia, non so cosa darei io per potermi trasferire! (scusa se lascio un commento qui, ho trovato il tuo blog per caso qualche giorno fa e lo sto leggendo a ritroso, mi piace - e poi sei un'aspirante scrittrice come il sottoscritto!)

a presto

K