18/09/09

Domani

Lo zainetto è pronto. Grigio, di peluche, con la testa e le zampette di un asino. Ricevuto in regalo con la raccolta dei punti pampers di qualche anno fa.
La borraccia c'è. Rosa, istoriata con le sacre effigi di Cenerentola, Belle e Aurora.
La tovaglietta è già stata ripiegata con cura. Domani sarà il turno di quella con le pecorelle.
Ho comprato il pan carrè, per fare un toast estemporaneo mentre domani mattina aspettiamo che si scaldi il latte. Magari ci metto una leccata di nutella, che fa sempre bene all'umore.
Tovaglioli di carta e fazzoletti per il naso sono già pronti.

La doccia è fatta e anche lo shampoo.
Mutande e calzini puliti sono in bella mostra sulla poltroncina. I jeans e la maglietta si trovano sul bracciolo. Le scarpe sono ai piedi del comodino.

Matilde si è addormentata serena.
Io passerò la notte in preda agli incubi più tremendi.

Domani una sconosciuta si prenderà carico della crescita, dell'educazione e della cultura di mia figlia. Domani altri 27 bambini sconosciuti divideranno la stessa aula con lei, scambiandosi reciprocamente merendine, spintoni e batteri.
Domani è il primo giorno di asilo per Matilde. E' tutto pronto.
Tranne me.

8 commenti:

utente anonimo ha detto...

Andrà tutto bene...tranquilla ;).

utente anonimo ha detto...

Coraggio! Se riesci a sopravvivere al primo giorno di scuola della piccola, riuscirai ad affrontare tutto il suo iter scolastico, fino all'università, te lo garantisco...

Incrocio le dita per te (e anche un po' per Matilde, ma per lei non mi preoccupo, andrà tutto benissimo).

Antonella

lauraricama ha detto...

TI ho già detto tutto quello che ti dovevo dire.... Sii forte!!!

dalle8alle5 ha detto...

Come ho detto alla mia amica (che pure lei ha una bimba di nome Matilde) che si è trovata nella tua stessa situazione, però per il nido: "cosa farai quando andrà alle elementari, alle medie, al liceo, all'università e poi, dopo la laurea, fuggirà con un pirata nei Caraibi?"

Su, su, Lucy, pat pat, vedrai che andrà tutto benissimo.

Ah, dài un occhio qui:

http://mammaepoi.splinder.com/post/21318158/DALL%E2%80%99IDILLIO+ALL%E2%80%99ADDIO

tarta1 ha detto...

sei riuscita a sopravvivere alla notte???

vedrai che domani andrà meglio ... e poi Matilde è fatta per stare con gli altri ^_^

moonsweet ha detto...

vedrai che andrà tutto bene e Matilde si abituerà all'ambiente e si divertirà :)

ventiquattroore ha detto...

3/4 dei problemi ce li creiamo noi, loro sanno gia' con innata saggezza cosa fare. Coraggio, ci siam passate tutte. Non sapevi che lo stato idrogeologico delle nostre citta' dipende dalle lacrime delle mamme :-)?

Cetty

utente anonimo ha detto...

ti ho letta e ho pianto!! perchè te eri me e viceversa...io credevo di stare tranquilla invece...tutta la prima settimana di notte non ho chiuso mai occhio...un'agitazione perpetua addosso...e il tuo stesso pensiero: è la prima volta che questa mia bimba è con gente totalmente estranea e io non sono con lei...ma al contempo mi dicevo: lei però lo sa che la mamma c'è sempre...dai...facciamoci forza!!!luci