15/09/09

Pelle d'oca

In questo momento preciso, mentre io sono seduta al pc e le do le spalle, Matilde sta leggendo ad alta voce un libro.
Legge sillaba per sillaba e poi ripete la parola intera. Quando arriva al punto, ripete tutta la frase.
Ha quasi 3 anni e 9 mesi e sta leggendosi *da sola* un libro.

Sta cosa mi da i brividi.

Addendum:
eccola











14 commenti:

sillym ha detto...

è bravissima!cavoli...già a tre anni legge!un baciotto a matilde!

utente anonimo ha detto...

Viene la pelle d'oca a me figuriamoci a te!!.

Bravissima la tua piccola ma GRAAANDE Matilde^^.

apemaya85 ha detto...

Bellissima Matilde! io l'ho sempre detto che in realtà questa bimba fuori ha 3 anni ma dentro ne ha il doppio ^_^ ...dopotutto, l'amore per la lettura è nel DNA, o sbaglio? ;) grande Matilde!!!

Santarellina ha detto...

...!!!!!!!!!!!!

:)

utente anonimo ha detto...

lo dico io che Matildina è mitica!!ma x caso Giulio coniglio è mio parente?? :p baci

emilystar ha detto...

mmmm...anche io ho imparato a leggere a 3 anni e nn ho più smesso. leggere x me è vitale come respirare, e i libri sono un rifugio quando nn mi piace nulla di quello che intorno, è un posto dove cercare risposte alle mie domande.

però però però....il primo anno di scuola elementare è stata una tortura, una noia mortale, praticamente ignorata dall'insegnate ogni santo giorno. in epoca dove l'insegnante di sostegno nn esisteva, mi ha affiancato un ragazzo disabile che mi sbavava sui vestiti e mi tirava le treccine, io dovevo fargli da insegnante...tanto io sapevo già leggere.

x fortuna di tua figlia adesso ci sono gli insegnanti di sostegno!!!!

lucyistheboss ha detto...

L'aspetto che mi ha sconvolto di più è stato lo scoprire che Matilde, adesso, è "padrona" del "processo mentale" della lettura. Lei aveva imparato a 3 anni e 1 mese a leggere le sillabe: la M con la A si legge MA; la R con la E si legge RE, MA-RE. In questo modo "meccanico" di leggere era andata avanti a leggere (o più precisamente, a "decifrare") parole via via più lunghe, ma non era "padrona" della parola, del concetto, dell'immagine... Scambiava spesso l'ordine delle lettere, specialmente se la parola iniziava per vocale o se c'erano due consonanti vicine.... Ad esempio: la parola ALCE veniva letta LACE, e lei stessa non si rendeva conto dell'errore.... perché leggeva, ma non capiva: appunto "decifrava".


Invece oggi le ho visto avere la padronanza del concetto della parola, e grazie al concetto ha aggiustato il tiro di una parola letta male: nel video si sente benissimo che la parola ARRIVATA, lei la legge, inizialmente RARIVATA, (sempre per quella difficoltà con le parole che cominciano per vocale), ma quando rielabora la frase, si corregge, perché *capisce*.


Adesso si che posso dire che mia figlia *sa leggere*.


Per quanto riguarda la scuola, il discorso andrebbe fatto a parte. Io sono contraria al farle iniziare la scuola vera con un anno di anticipo, anche se sa già leggere. Sento molti che mi dicono che si annoiavano. Anche io sono andata a scuola che sapevo già leggere e scrivere ma non ricordo affatto di essermi mai annoiata, forse anche per merito della maestra.

La differenza di età coi suoi compagni sarebbe davvero troppa, visto che già così sarebbe comunque tra i più piccoli... significherebbe mandarla in seconda a 5 anni, e solo dopo 3 mesi, ossia dopo un terzo dell'anno scolastico, ne compirebbe 6 e si troverebbe insieme a compagni che ne hanno già 7 e magari qualcuno che si avvicina agli 8... troppo, davvero troppo. Se in questo modo parte avvantaggiata rispetto ai compagni, saltando un anno rischierebbe di partire troppo svantaggiata sul piano della maturità, o magari di perdere col tempo questa sua precocità e ritrovarsi in difficoltà... no... non se ne parla proprio...

lucyistheboss ha detto...

Ah! lucyistheboss sono sempre io... ho aperto un altro account per caricare il video perché nel mio primo account non avevo lo spazio sufficiente!

moonsweet ha detto...

trooooooppo carina!!!


cmq, per la cronaca, io sono di luglio e sono andata a scuola a 5 anni e 2 mesi scarsi. Non ho mai avuto alcuna difficoltà ed, anzi, fui proprio io a chiedere ai miei genitori di andare a scuola. L'asilo mi annoiava. Volevo fare altro....


Ero strana sia da piccola... non credere che lo sia diventata dopo :p

yersiniapestis ha detto...

magari è bravissima a leggere ma è una ciofeca in qualcos'altro

io a 2 anni e mezzo disegnavo i volti con occhi, bocca e tutto e poi ho sempre continuato a migliorare ma nel lato linguistico ho sempre fatto pena.

scommetto che di questi tempi non sarà la sola a saper leggere e scrivere tra i bambini della prima elementare e con tutte le nuovissime e stuzzicanti materie di sicuro non si annoierà, al massimo aprirà di soppiatto il primo libro di harry potter e se lo leggerà tutto!

io ho avuto un bimbo che li aveva già letti quasi tutti -quelli usciti fino a quel momento- ed era in terza elementare.

Lucy ha ragione, a scuola non si va solo a imparare le cose teoriche ma soprattutto a stare con gli altri e se lei ritiene che per la sua matildina 1 anno e vari mesi di differenza siano troppi ok, al massimo salterà un anno se si annoia troppo!!


comunque mi mette i brividi, tra un anno leggerà meglio di me....ghghgh

lucyistheboss ha detto...

Giada 5 mesi, a questa età, fanno una differenza enorme... Se Matilde fosse nata in estate, come te, forse forse ci avrei fatto un pensierino, ma con questi presupposti no, tassativamente.

E comunque ha ragione Yersinia: è brava a leggere ma con le matite è un disastro, colora benissimo e si mantiene entro i contorni ma non è capace di disegnare nulla, non sa chiudere un cerchio, non sa unire due punti nè unire due linee tra loro: inoltre non ha pazienza. appena capisce che non è stata capace di unire le due linee si stufa, s'incazza e scarabocchia tutto il foglio! :-D insomma... ha altre lacune in altri ambiti... e l'asilo le servirà eccome!

utente anonimo ha detto...

Tua figlia è un piccolo genio!!! Ma da chi ha preso????? hahahahahahaha

Un bacino alla piccina

Laura-Mem

BStevens ha detto...

mannaggia! le femmine sono avanti... PS wow! vedo testè "buongiorno Luna!!!"

utente anonimo ha detto...

Splendida....unica, mitica Matilde. Per il resto sono d'accordo con te sul non anticipare l'ingresso alla scuola elementare.

Un abbraccio, Daniela