15/02/16

Tale madre...

"Buona sera signora. Ma lei è la mamma di Matilde?"
"Sì, mi chiamo Lucy van Pelt."
"Io sono Pinco Pallino, il papà della bambina nuova in classe. Mi scusi se glielo chiedo, ma noi due forse eravamo compagni di scuola?"
"Io e lei?"
"Sì. Perché, vede, io appena ho visto sua figlia mi sono ricordato di una bambina che conoscevo da piccolo. Siete identiche, madre e figlia, per cui ho il dubbio che forse andavamo a scuola insieme. O al catechismo. O addirittura all'asilo..."
"Mah, guardi, non so cosa risponderle. Purtroppo il suo nome non mi dice nulla. Ma lei di che anno è? Io del '78"
"Io del '79, quindi non abbiamo fatto le elementari insieme. Magari l'asilo. Devo andare a cercare qualche vecchia foto della scuola"
"Sarà interessante scoprirlo"

Ma la cosa più interessante, in realtà, è il fatto che lui abbia riconosciuto me in mia figlia, a distanza di probabilmente 35 anni o quasi.

Nessun commento: