16/11/18

Alla femminina

"Dove stai andando?"
"Faccio un salto a casa mia a prendere un cavo USB. Non riesco a collegare la stampante al Wi-Fi"
"Se non funziona il modulo Wi-Fi gliela riportiamo indietro"
"No, è il wps del router che non funziona"

Apriamo una piccola parentesi.
Io sono una ferma sostenitrice della autorevolezza di ciascuno nel proprio mestiere. Non mi sognerei mai di contestare un medico in argomenti di medicina, un muratore in argomenti di muratura, un ingegnere in argomenti di ingegneria. Tuttavia ho una conoscenza dell'informatica che rispecchia molto la mia conoscenza dell'inglese: mai studiata in modo ragionato, ma molto praticata. Inoltre ho una conoscenza di me stessa superiore agli altri, nel bene e nel male.

"Fammi vedere, apri la pagina per gestire il router"
"Toh, guardala. Ma ti dico che è un problema del pulsante. Vedi, non si accende nemmeno più il led"
"Dov'è la sezione per gestire il wps?"
"Qua e... Oh! Era spento!"
"..."
"Scusami ma come ha fatto a disattivarsi?!"
"Qualche settimana fa ci ho smanettato per impostare accensione e spegnimento automatico. Molto probabilmente non sapevo cosa fosse il wps e l'ho spento"

C'è un metodo di problem solving che si chiama "alla femminina", del quale sono esperta e che mi aiuta non soltanto nel risolvere in generale i problemi della vita, ma soprattutto per rimediare a quelli creati dalla mia audace e intraprendente incompetenza.

Nessun commento: