02/12/09

Che male c'è?

"Sai, qualche giorno fa M mi ha richiesto l'amicizia su Facebook... ma istintivamente l'ho rifiutata... Nel senso che non so, mi sentirei a disagio.... è naturale poi chiedere, fare domande.... però infondo è passato così tanto tempo... ormai... boh, magari se me la chiede di nuovo gliel'approvo... tanto che male c'è?"

Il mio ex ha chiesto *a mia madre* l'amicizia su FB e lei l'ha *per il momento* rifiutata.
Non ce l'ho con mia madre. Lei - mischina - spesso non vede oltre la punta del suo naso. Che male c'è? Certo: non c'è proprio alcun male... che male ci dovrebbe essere?
Ha sempre trattato i miei sensimenti con la delicatezza di un elefante, quindi il minimo che mi aspetto è che accetti l'amicizia di M su FB, ci mancherebbe.
Quello che mi chiedo, invece, è cosa abbia spinto M a chiederle l'amicizia. A quanti altri miei parenti l'ha richiesta? E a me? Non l'ha fatto solo perché il mio profilo è privato? Posso pensare che mi abbia cercata? Me, i miei fratelli...?
So per certo che ha mantenuto i rapporti con una mia zia, ma nonostante questa zia sia la personificazione dell'inopportunità, io, ufficialmente, non ne ho mai saputo nulla.
Deduco che, da allora, M sia stato tenuto al corrente di me, del matrimonio, di Matilde e quant'altro, mentre io, invece, non ho più voluto sapere niente di lui. Sempre per vie traverse ho solo saputo del suo tentativo di emigrare in Argentina (da sempre il suo sogno) ma di essere tornato in Italia dopo meno di un anno.
Ora mia madre mi costringe a ricordarne il volto, ad avere la curiosità di sapere com'è cambiato in questi 7 anni. Che male c'è?
C'è che mi basta ripensare a lui per sentirmi ribollire di rabbia e biasimo verso me stessa. C'è che io non mi sono ancora "perdonata" per quella storiaccia. C'è che di tutti i miei guai, M e mia madre sono i colpevoli per almeno l'80%, dividendolo equamente.
Ecco quel che c'è.

"Certo, mamma... a me personalmente non potrebbe importarmene di meno."

4 commenti:

lauraricama ha detto...

Manda a quel paese M e poi con garbo ed affetto infinito manda a quel paese anche la mamma.... Io ho rifiutato l'amicizia dell'ex di mia figlia, nonostante sia un ragazzo adorabile per cui nutro un grande affetto... ma ho pensato che era meglio tenerlo lontano dalla mia famiglia!

lucyvanpelt78 ha detto...

Beh, la situazione è diversa, io ormai sono madre di famiglia...
Quanto a mia madre... l'ho detto e ridetto: credo che la mia proverbiale pazienza e tolleranza nei confronti del prossimo siano dovute proprio a quella "palestra". E' così e non ci si può fare nulla, per lei è normale così...

dalle8alle5 ha detto...

Capitasse a me, girerei al largo sia dall'ex che da mamma; però io son nota per il mio pessimo carattere, quindi non faccio testo.

utente anonimo ha detto...

Considerando tutto.... io stavolte ne direi un paio a tua madre... così giusto per ricordarle tutta la storia...

Non c'è nulla di male, ma non c'è nemmeno nulla di necessario.

LA Santa