26/12/09

La malattia X

Ok, visto che - come nella migliore delle tradizioni - le cose succedono sempre di sabato, di domenica, in mezzo alle feste ecc. e per di più siamo anche senza pediatra visto che il Dottor Adolf è andato in pensione martedì scorso e non ho ancora avuto modo di andare alla asl a farmene assegnare un altro, lancio un simpatico quiz pediatrico.

Febbre: leggera. Tutta la mattina si è aggirata sui 38,1 - 38,2, raggiungendo un picco di 38,6 nel tardo pomeriggio, per poi scendere addirittura a 37,9 a ora di cena.
Sintomi da raffreddamento: nessuno. Naso libero e pulito. Tonsille rosse e gonfie, ma niente alito "fetido" da muco in gola.
Puntine: microscopiche, rosse, della dimensione della capocchia di uno spillo, distribuite uniformemente sul collo (partono da dietro le orecche) sul petto, sulla pancia, sul "fiorellino", sulla schiena, sulle cosce, sulle gambe e sul dorso dei piedi. Sono liberi soltanto il viso e le braccia, a partire dall'attaccatura delle spalle fino alle mani.

Ora, il caro vecchio dottor Adolf mi diceva sempre che una malattia esantematica richiede sempre e comunque febbre alta per almeno 2 giorni interi prima dello sfogo cutaneo, e che eventuali puntine che compaiono prima di due giorni sono soltanto dovuti a sudamina.
Per carità, non sarebbe la prima volta che capita, ma a parte il fatto che Matilde non ha avuto febbre sufficientemente alta da farla sudare, sono curiosamente distribuite su quasi tutte le superfici "coperte" del corpo. Reazione allergica a qualcosa? I vestiti che indossa, però, sono gli stessi che ha indossato ieri e l'altro ieri... un po' troppo tardi per avere reazione allergica - non so  - all'ammorbidente. Inoltre anche le braccia erano coperte dalla maglia e dalla felpa, ma non ci sono puntine.
E la febbre?

Vabbè, visto che in serata era già in declino, una suppostina prima di andare a letto gliel'ho messa comunque (un po' di paracetamolo non si nega mai a nessuno) ma sono quasi sicura che domani mattina sarà tranquilla e fresca come una rosa.
Nel frattempo se le mamme di passaggio, o le future pediatre (dottoressa Ape Maya!!!) vogliono darmi il loro parere, ben venga! :-D

4 commenti:

OcchiDiLuna ha detto...

 sesta malattia? potrebbe essere morbillo ma se dici che che la febbre non sale molto io opto per la mia prima ipotesi. Non so quanto abbia la tua piccola ma se eventualmente hai dubbi magari chiedi alla guardia medica o una telefonata al reparto di pediatria dell'ospedale vicino a te.
Io ho una piccola esperienza (3 pestiferi bimbi di 4 e 5 anni) ma cmq sia spero che vada tutto bene. Tu tieni d'occhio la temperatura e vedrai che la piccola si rimetterà presto, un bacio

Anna

lucyvanpelt78 ha detto...

la sesta malattia l'ha avuta quando aveva 3 mesi e la febbre era stata nei dintorni dei 40 per più di due giorni, poi sono spuntate un po' di puntine.
Contro il morbillo è vaccinata ed ha anche avuto il rash di sfogo e la febbre alta 20 giorni dopo la vaccinazione...
Boh?
Comunque, come previsto, stamattina è sfebbrata e vispa come sempre. Solo le puntine sono rimaste, un po' sul petto soltanto.

lauraricama ha detto...

Anche io ho pensato alla 6° malattia, ma potrebbe essere anche scarlattina... la lingua com'è??!!

moonsweet ha detto...

non ne ho idea!!!!
io di malattie esantematiche ho avuto solo orechioni e FORSE rosolia... =.=