29/12/09

Licia Troisi

Licia Troisi è nata nel 1980. Ha due anni meno di me.
Nel 2004 ha pubblicato il primo volume delle "Cronache dal Mondo Emerso". Esattamente due anni dopo la pubblicazione di "Ballerina Scalza".
Avevamo entrambe 23-24 anni al nostro battesimo editoriale, ma lei è considerata la scrittrice fantasy italiana più letta al mondo, io no.

Questo è stato lo spirito con cui ho affrontato questo primo volume, "Nihal della Terra del Vento", e visto che avevo letto queste indicazioni bio-bibliografiche prima di leggere il romanzo, non posso non ammettere che ho affrontato male tutta la lettura.

Stare lì a cercare ingenuità, espressioni banali, immagini scontate...
Ma la gelosia è così, non è razionale, non è controllabile. E allora - nonostante alla fine io sia più che sicura di riuscire a scrivere una recensione obiettiva e non fuorviata dai miei sentimenti - preferisco non farlo, per paura di essere fraintesa.

Dirò solo che mi è piaciuto e che leggerò anche gli altri volumi.

E che rosico da morire.

6 commenti:

utente anonimo ha detto...

Dài che forse son riuscita a sbloccare l'inceppamento che mi impediva di commentare sul tuo blog....

Allora... per quanto riguarda Matilde e la sua misteriosa malattia: che sia una bimba straordinaria ormai è dominio pubblico, che la pediatra sia una Cretina... magari diamole una seconda chance... forse era una giornata no (non la giustifica, ma forse può essere un'attenuante). Se fallisce ancora la bocciamo a pomodorate in faccia... e magari la salutiamo con un gelido educatissimo consiglio a rivedere la propria scelta riguardo la specializzazione: se una non ci sa fare coi bimbi meglio faccia l'ortopedico o il geriatra...

Il tuo successo editoriale si fa attendere? embè, ecco... io ho riletto Ballerina scalza a distanza di tempo per avere il necessario distacco dall'immagine di te autrice, ora mi riservo una seconda lettura di Buongiorno luna e poi ti faccio a parte delle mie opinioni... quindi questo post non lo commento.
Però ti sbaciucchissimo e sbaciucchio pure Matildina, speriamo guarisca presterrimo!

Ps: che aspetti a lanciare il tuo brand sartoriale? gli ultimi abiti che hai confezionato per te e la bimba sono strepitosi!

Fede

lauraricama ha detto...

Io sta tizia nn la conosco... mi documenterò!

poveromabello ha detto...

E' risaputo, è il problema di farsi conoscere e di conseguenza, apprezzare da più persone... senza cadere nel meccanismo perverso del commercio.

moonsweet ha detto...

meno male che ne hai parlato tu perchè insomma.. almeno così sappaimo di chi stiamo parlando e non mi ucciderai a colpi d'ascia quando comprerò un suo libro...

perchè, ti dico la verità, è qualche settimana che ho spostato la mia attenzione su questa autrice e, non lo ho comprato solo perchè mi stà sulle palle lei... perchè il quella libreria ci doveva essere BL.... sono sforniti....

però se anche tu la hai letta.... mi sentirò meno colpevole e traditrice....


lucyvanpelt78 ha detto...

Moon, credo proprio che ti piacerà...

utente anonimo ha detto...

Lucy io ho letto i primi due libri de "Le cronache" , sto leggendo il terzo ed ho già i tre volumi de "Le guerre". (tutti regali del mio ragazzo e di mio padre) A me piace. e mi piace molto anche BL, lo sai. Arriverà il tuo momento come è arrivato il suo e noi saremo qui a fare il tifo per te ;)

ape maya