07/12/09

La tresca del presepe

In casa abbiamo fatto due presepi, entrambi piccolissimi. Uno, quello "serio", è costituito dalla sola capanna di legno e sughero e i personaggi principali già incollati tutti dentro, anche i Re Magi. Questo presepe sta nell'ingresso, sopra il mobiletto porta telefono.

L'altro è il presepe "di Matilide": qualche anno fa c'era il "kit" della kinder, una scatola che si trasformava in capanna e 12 ovetti che contenevano al loro interno i personaggi...
Questo presepe sta normalmente sul comodino di Matilde, ma i suoi personaggi sono vagabondi.

A volte vanno in gita a trovare quelli dell'altro presepe, altre volte vanno a guardare le Barbie che si provano i vestiti. Li si può sentire mentre si mettono d'accordo per organizzare "lo spettacolo", oppure per andare alle giostre. Ogni tanto si può vedere qualche pecorella sul bordo della vasca da bagno, forse indecisa se saltare o meno.
Ma la cosa più strana accade quando si sente uno dei Re Magi che corteggia la Madonna. E' quello alto, nero, aitante, che porta in dono una coppa d'oro tempestata di pietre preziose colorate e luccicanti. Ha anche intenzioni serie, perché dice sempre "Maria vieni a sposarti con me" e poi la trascina in un incantevole giro di valzer che ha la stessa musica della scena del ballo di Cenerentola.
E San Giuseppe, poverino, inginocchiato, bassino e con la barba bianca, non può far altro che guardare dal suo posto di "portinaio" della capanna.

5 commenti:

moonsweet ha detto...

ha già le idee chiare: bello e ricco!

è un genio!

BStevens ha detto...

magica matilde! più del presepe!!

dalle8alle5 ha detto...

In casa ho, al momento, un solo presepe. E' di cioccolato al latte, dentro c'è la sorpresa. Sarà recapitato alla mia nipotina piccola il giorno di Natale. Prevedo una rapida scomparsa di San Giuseppe, della Madonna e del Bambin Gesù.

utente anonimo ha detto...

Quand'era piccola mia sorella schierava in fila tutte le statuine del presepe (diceva che erano i suoi alunni), poi faceva la maestra e insegnava loro la storia del Natale affinché la intepretassero nella giusta maniera.
Antonella

Trasparelena ha detto...

 da noi gesu' bambino è stato divelto dalla mangiatoia a cui era incollato perchè "mamma è piccolo e deve stare un po' in blaccio alla sua mamma!!!" (da notare come la R a volte sia pronunciata correttamente e a volte sostituita dalla L, senza un valido motivo apparente)